Economia

Apple, l’Italia e la garanzia di due anni

Rischia il blocco per un mese.

di
Il braccio di ferro tra l’Antitrust italiano ed Apple prosegue senza soste. L’azienda di Cupertino rischia lo stop delle vendite dei prodotti per 30 giorni, se non si adegui ai 2 anni di garanzia legale, previsti per tutti i venditori.

"Apple sostiene che le autorità italiane si starebbero sbagliando"
Cartellino giallo - Lunedì scorso, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha nuovamente ripreso Apple, accusandola di non essere affatto trasparente nella sua politica aziendale nei confronti del servizio d’assistenza. La legge italiana (ed europea) prevede, infatti, che il venditore si faccia carico della garanzia biennale prevista per tutti i prodotti elettronici, mentre Apple si limita - stando a quanto riporta il suo sito Internet - a informare i clienti del solo anno a carico della casa produttrice. La garanzia conosciuta come "commerciale".

L’imputato è AppleCare - Apple, in realtà, non è la sola azienda ad applicare questa politica, ma è l’unica a possedere negozi monomarca, che dovrebbero appunto fornire tutti i servizi del caso nel secondo anno di garanzia. L’azienda di Cupertino, per essere precisi, offre ai suoi clienti la possibilità di estendere la sua assistenza - anche telefonica - di un ulteriore anno, ma per farlo richiede il pagamento del servizio AppleCare - alla modica cifra di 69 euro - che sarebbe proprio al centro della disputa: l’Antitrust italiana sostiene, infatti, che questo tipo di garanzia aggiuntiva non sarebbe lecita e i clienti dovrebbero essere correttamente informati sulla normativa vigente che distingue tra garanzia legale e commerciale.

La prima volta - Apple, dal canto suo, si difende, dicendo che la nostra legge è stata male interpretata dall’Antitrust e che i servizi previsti sono assolutamente garantiti, anche negli Apple Store. L’AppleCare coprirebbe, invece, tutto ciò che normalmente non spetta ai clienti, come per esempio la consulenza telefonica. Non è la prima volta che la casa della mela morsicata viene sanzionata per colpa del servizio post-vendita: per gli stessi motivi, durante lo scorso mese di dicembre, è stata multata per una cifra prossima al milione di euro.

Nulla è cambiato - Secondo l’Antitrust, nonostante siano trascorsi oltre sei mesi, in casa Apple non sarebbe cambiato nulla e, a questo punto, l’azienda guidata da Tim Cook rischia la recidiva, con una seconda multa di 300.000 euro. E non è tutto: oltre alla sanzione pecuniaria, Apple rischia un’ulteriore punizione, che potrebbe avere conseguenze davvero deleterie. Le autorità italiane potrebbero, infatti, decidere di bloccare le vendite di tutti i prodotti made in Cupertino per 30 giorni di seguito, al fine di convincere l’azienda ad adeguarsi alle normative nazionali.

Rischi del mestiere - Gran brutta storia per Apple, che a questo punto si ritrova a dover fronteggiare un “aut aut” davvero insidioso: da un lato può scegliere di scendere a patti con le leggi vigenti, dall’altro può perseverare nella sua dubbia condotta e precludersi - almeno temporaneamente - uno dei mercati più importanti in Europa. Non è poi da escludere che, sulla scia dell’Italia, altre nazioni decidano di prendere provvedimenti analoghi, per tutelare i loro cittadini, e allora sì che l’estate potrebbe diventare davvero bollente per Cook e soci. (sp)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

5 luglio 2012

Codici Sconto

74 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Groupon

Codice Sconto Groupon

Codice Sconto Groupon 10 euro

Coupon Aliexpress

Coupon Aliexpress

Coupon Aliexpress 80€ Maxi Risparmio

Codice Sconto Amazon

Codice Sconto Amazon

Buono Sconto Amazon 45€ sul carrello

Codice Sconto eBay

Codice Sconto eBay

Codice Sconto eBay risparmia fino a 100€

Codice Sconto Mediaworld

Codice Sconto Mediaworld

MediaWorld Coupon del 15% sugli smartphone

Codice Sconto Libraccio

Codice Sconto Libraccio

Buono Sconto Libraccio per la consegna Gratis

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us