Economia

Apple inarrestabile: vale oltre 500 miliardi

La capitalizzazione dell’azienda supera i 500 miliardi di dollari.

L’ascesa di Apple non conosce sosta. La quotazione in borsa dell’azienda di Cupertino, dopo il possibile annuncio dell’iPad 3 fissato per mercoledì prossimo, è schizzata alle stelle e adesso vale più di 500 miliardi di dollari. E, secondo gli esperti, non è finita qui.

“Apple è la sesta azienda americana a riuscirci, ma finora nessuna ha resistito ”

Impennata iPad 3- È di ieri la notizia dell’invito alla presentazione di “qualcosa che va assolutamente visto... e toccato” per il prossimo 7 marzo e che lascia intuire l’annuncio dell'iPad 3 e, forse, una nuova generazione di Apple TV. La voce si è sparsa in tutte le Borse del mondo che l’avevano accolta in modo a dir poco entusiastico. La quotazione dell’azienda di Cupertino, alla chiusura dei mercati, aveva superato i 542 dollari per azione, raggiungendo una capitalizzazione complessiva di 500 miliardi di dollari.

Apple nell’Olimpo - È la prima volta che Apple raggiunge cifre simili ed è la sesta azienda americana a riuscire nell’impresa. In passato hanno ottenuto questo risultato solo Exxon nel 2007, in concomitanza con l’impennata del prezzo del greggio, e le “vecchie” regine dell’informatica Microsoft, Cisco Systems, Intel e General Electric tra il 1999 e il 2000, ovvero agli albori del vero boom tecnologico. Ogni volta, però, le azioni sono ridiscese altrettanto rapidamente, perché si trattava di sovrastime dettate da particolari situazioni di mercato.

Strano ma vero!- Il caso Apple, invece, è assolutamente unico nel suo genere. Stiamo vivendo, infatti, la più grave crisi economica dell’era moderna e l’informatica è diventata ormai un bene di massa. Ciò nonostante, la casa della mela morsicata continua a presentare con cadenza regolare nuovi dispositivi, più o meno riusciti e a prezzi tutt’altro che popolari, e colleziona un successo dietro l’altro. E sono proprio i risultati delle vendite, insieme agli immensi profitti generati, a trascinare le quotazioni delle sue azioni.

E non finisce qui- La corsa in borsa di Apple, secondo gli analisti, è destinata a continuare ancora per lungo tempo: il trend dell’ultimo decennio, d’altra parte, parla chiaro. Il valore delle azioni dell’azienda di Steve Jobs è cresciuto del 30%. Se, invece, vogliamo confrontarlo con quello che valevano nel 2000, notiamo che si è moltiplicato di oltre 80 volte. Il Financial Times, per farvela breve, ha stabilito che il rendimento delle azioni Apple è stato del 4.414 per cento: impressionante, vero? E vedrai la settimana prossima, dopo il lancio dell'iPad 3!

Il tesoretto dove lo metto - L’andamento borsistico ha superato ogni più rosea aspettativa e adesso i dirigenti Apple si ritrovano tra le mani un “tesoretto” che ammonterebbe a circa 100 miliardi di dollari.

Buona parte di questi “averi” verrà utilizzato per finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti, che consentiranno all’azienda di rafforzare la sua posizione di leadership, mentre le briciole potrebbero andare sotto forma di dividendi ai fortunati soci, perché - come ha dichiarato il CEO Tim Cook la scorsa settimana - Apple ha più denaro di quanto le occorra realmente. Beata lei e, soprattutto, beati loro. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

1 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us