Le finanze di Apple non sono mai state così in salute e i suoi prodotti, tutti i prodotti, vanno letteralmente a ruba. Eppure Paul Hochman, un esperto di tecnologia, prevede che l’azienda di Cupertino sia destinata a fallire. Come è possibile?
“La politica di rendere inaccessibile il suo sistema operativo porterà Apple al fallimento”
Sistema chiuso - Paul Hochman, esperto di tecnologia della NBC, ritiene che l’azienda di Steve Jobs sia in guai seri… non adesso ma nel prossimo futuro. Sebbene Apple sia attualmente seduta su una montagna di soldi e tutto il mondo osanna (e compra) i suoi prodotti, la sua politica riguardo alla scelta di un sistema “chiuso” la porterà nel breve periodo al fallimento. Secondo Hochman, i sistemi chiusi sono storicamente destinati a estinguersi, tanto in biologia come nel settore hi-tech.
Mondo auto - L’affermazione di Paul Hochman va letta nel suo contesto. Intervistato in occasione di un evento organizzato da Ford, l’esperto di tecnologia della NBC, ha parlato di Apple a margine di esempio sulle ripercussioni dei sistemi chiusi nel mondo delle automobili. Se infatti General Motors è fallita proprio a causa della sua politica di “chiusura” Ford, che adotta soluzioni più aperte, è viva e vegeta e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. (pp)
Silvia Ponzio