Tra le oltre 200 novità di iOS 5, presentato al recente WWDC 2011, c'è anche una funzione che permette di sincronizzare l'iPhone con iTunes in modalità wireless. Lo sviluppatore dell'applicazione Wi-Fi Sync, in vendita su uno store “alternativo”, accusa Apple di averla copiata.
“Greg Hughes aveva proposto la sua applicazione all'App Store che l'aveva rifiutata”
Synch alternativo - Apple ci va sempre piuttosto pesante quando si tratta di violazione dei brevetti. Ne sono la prova le azioni legali di questi giorni contro Samsung, e quelle contro Htc e Nokia l'anno scorso. Diciamo che i colossi hi-tech scelgono spesso il terreno dei tribunali per darsele di santa ragione. Sappiamo tutti che Steve Jobs in persona ha presentato lo scorso 6 giugno iOS 5, l'ultima versione del sistema mobile per i dispositivi portatili di Apple. Ebbene, chi bazzica i negozi “alternativi” all'App Store, come Cydia, conoscerà sicuramente Wi-Fi Sync (9.99$), un'applicazione molto popolare tra gli utenti più smanettoni che permette di sincronizzare l'iPhone con iTunes in modalità wireless, ossia senza l'utilizzo di cavi.
Stesso nome - Una delle principali novità di iOS 5, disponibile dal prossimo autunno, è la funzione PC free che consente di attivare e configurare il proprio dispositivo “over-the-air”, ossia in modalità wireless senza doverlo collegare fisicamente al computer. Greg Hughes, lo sviluppatore di Wi-Fi Sync, sostiene che Apple abbia copiato funzioni, nome e addirittura il loro della sua applicazione.