Economia

Apple ha copiato Wi-Fi Sync di iOS 5

Il software appartiene a uno studente inglese.

Tra le oltre 200 novità di iOS 5, presentato al recente WWDC 2011, c'è anche una funzione che permette di sincronizzare l'iPhone con iTunes in modalità wireless. Lo sviluppatore dell'applicazione Wi-Fi Sync, in vendita su uno store “alternativo”, accusa Apple di averla copiata.

“Greg Hughes aveva proposto la sua applicazione all'App Store che l'aveva rifiutata”

Synch alternativo - Apple ci va sempre piuttosto pesante quando si tratta di violazione dei brevetti. Ne sono la prova le azioni legali di questi giorni contro Samsung, e quelle contro Htc e Nokia l'anno scorso. Diciamo che i colossi hi-tech scelgono spesso il terreno dei tribunali per darsele di santa ragione. Sappiamo tutti che Steve Jobs in persona ha presentato lo scorso 6 giugno iOS 5, l'ultima versione del sistema mobile per i dispositivi portatili di Apple. Ebbene, chi bazzica i negozi “alternativi” all'App Store, come Cydia, conoscerà sicuramente Wi-Fi Sync (9.99$), un'applicazione molto popolare tra gli utenti più smanettoni che permette di sincronizzare l'iPhone con iTunes in modalità wireless, ossia senza l'utilizzo di cavi.

Stesso nome - Una delle principali novità di iOS 5, disponibile dal prossimo autunno, è la funzione PC free che consente di attivare e configurare il proprio dispositivo “over-the-air”, ossia in modalità wireless senza doverlo collegare fisicamente al computer. Greg Hughes, lo sviluppatore di Wi-Fi Sync, sostiene che Apple abbia copiato funzioni, nome e addirittura il loro della sua applicazione.

App rifiutata - Sono curiosi i retroscena dell'intera vicenda. Greg Hughes aveva proposto il suo Wi-Fi Sync all'App Store nell'aprile dell'anno scorso che lo rifiutò, nonostante l'idea fosse ottima, per motivi di sicurezza. Greg decise così di venderla su Cydia. Al momento abbiamo solo la versione dell'ingegnoso studente inglese, chissà se Apple rilascerà una dichiarazione in proposito. (gt)Silvia Ponzio

10 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us