Economia

Apple è la più ricca del reame

Supererà il colosso ExxonMobil?

L’azienda di Cupertino, miliardo dopo miliardo, continua ad aumentare il suo valore di mercato. Dopo aver superato Microsoft l’anno scorso, adesso il distacco tra le due aziende hi-tech supera i 100 miliardi di dollari. E nel mirino c’è già la super capolista ExxonMobil…

“Il prossimo obiettivo di Apple è superare il colosso petrolifero ExxonMobil”

Crescita inarrestabile - Chi conosce la vera storia di Apple, perché magari l’ha vissuta in prima persona, sa che una notizia come questa sarebbe stata considerata pura fantascienza solo una decina di anni fa (anche meno). L’azienda di Cupertino, grazie al ritorno di Steve Jobs, non solo è uscita dal baratro del fallimento ma ha iniziato a guadagnare soldi a palate tanto da superare l’anno scorso l’eterna rivale Microsoft in termini di capitalizzazione di mercato: 222 miliardi contro 219 miliardi di dollari. Uno smacco per l’azienda fondata da Bill Gates che oggi si riprova con un distacco di oltre 100 miliardi dalle “mela morsicata”: Apple batte Microsoft 330 a 228 miliardi di dollari. Un distacco maturato, ed è questo il vero record, in soli 9 mesi! E il trend positivo non accenna a diminuire nonostante la malattia di Steve Jobs.

Presto numero uno? - Microsoft a questo punto, nonostante i segni di ripresa, deve guardarsi le spalle da Google, un concorrente più che agguerrito, che sta girando la boa dei 200 di dollari di capitolazione ed è a soli 28 miliardi dalla seconda in classifica nel settore hi-tech. Apple, invece, prosegue con questo ritmo di crescita forsennato potrebbe a breve agguantare ExxonMobil, la società con la più alta capitalizzazione a livello mondiale, con una capitalizzazione di 422 miliardi di dollari, non così irraggiungibili per Apple visto l’exploit degli ultimi due anni…

I dieci giochi per pc più attesi del 2011. Guarda la gallery!

15 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us