L’azienda di Cupertino, miliardo dopo miliardo, continua ad aumentare il suo valore di mercato. Dopo aver superato Microsoft l’anno scorso, adesso il distacco tra le due aziende hi-tech supera i 100 miliardi di dollari. E nel mirino c’è già la super capolista ExxonMobil…
“Il prossimo obiettivo di Apple è superare il colosso petrolifero ExxonMobil”
Crescita inarrestabile - Chi conosce la vera storia di Apple, perché magari l’ha vissuta in prima persona, sa che una notizia come questa sarebbe stata considerata pura fantascienza solo una decina di anni fa (anche meno). L’azienda di Cupertino, grazie al ritorno di Steve Jobs, non solo è uscita dal baratro del fallimento ma ha iniziato a guadagnare soldi a palate tanto da superare l’anno scorso l’eterna rivale Microsoft in termini di capitalizzazione di mercato: 222 miliardi contro 219 miliardi di dollari. Uno smacco per l’azienda fondata da Bill Gates che oggi si riprova con un distacco di oltre 100 miliardi dalle “mela morsicata”: Apple batte Microsoft 330 a 228 miliardi di dollari. Un distacco maturato, ed è questo il vero record, in soli 9 mesi! E il trend positivo non accenna a diminuire nonostante la malattia di Steve Jobs.
Presto numero uno? - Microsoft a questo punto, nonostante i segni di ripresa, deve guardarsi le spalle da Google, un concorrente più che agguerrito, che sta girando la boa dei 200 di dollari di capitolazione ed è a soli 28 miliardi dalla seconda in classifica nel settore hi-tech. Apple, invece, prosegue con questo ritmo di crescita forsennato potrebbe a breve agguantare ExxonMobil, la società con la più alta capitalizzazione a livello mondiale, con una capitalizzazione di 422 miliardi di dollari, non così irraggiungibili per Apple visto l’exploit degli ultimi due anni…