di Luigi Teodonio
Non bastava Samsung. Ora Apple deve guardarsi le spalle anche da Amazon. La società di Jeff Bezos sembra voler sfidare la casa di Cupertino un po’ su tutti i fronti: dagli smartphone alla vendita di contenuti digitali, passando per tablet e software.
"Sono acerrime nemiche, e la loro rivalità non potrà che peggiorare con il tempo"
Guerra calda
I teatri dello scontro - A ben vedere, Apple fa bene a guardarsi le spalle da Amazon. Le due società sono rivali praticamente in ogni campo legato al mobile, e ora il gruppo guidato da Jeff Bezos sembra pronto a fare il suo ingresso nel dorato mondo degli smartphone. Un altro concorrente nel cosiddetto “Games of Phones”, esattamente quello di cui Apple sentiva il bisogno. Apple e Amazon sono rivali anche nel settore dei tablet (iPad vs. Kindle Fire) e nel mercato dei contenuti digitali (ebook, mp3, film). Insomma, quella che sta per arrivare sembra essere una guerra ad ampio raggio e dal risultato incerto, dal momento che entrambi i colossi costruiscono parte dei loro fatturati sulle fortune dell’avversario. Secondo i dati forniti da Apple, Amazon Kindle è la quinta app più scaricata dell’iTunes Store, mentre Amazon vende migliaia e migliaia di device della Mela.
Mosse e contromosse - Nelle ultime settimane Amazon ha concluso l’acquisto di un paio di piccole start-up - Yap e UpNext - che ben presto potrebbero permetterle di sbarcare nei mercati del riconoscimento vocale e della cartografia digitale. Gli ultimi rumor su Apple, invece, vorrebbero la società fondata da Steve Jobs al lavoro su un iPad dalle dimensioni ridotte (probabilmente con schermo da 7.85”) in uscita il prossimo Settembre. In molti vedono in questo nuovo progetto della Mela un vero e proprio intervento a gamba tesa nei confronti di Amazon e del suo Kindle Fire, che in meno di un anno è riuscito a conquistare circa il 10% del mercato tablet statunitense. Rosicchiando, quindi, importanti fette di mercato e di profitti proprio alla Apple. Secondo Simon Khalaf, CEO della start-up Flurry, la rivalità tra Amazon e Apple non potrà che peggiorare con il tempo. Prepariamoci, quindi, a vederne delle belle. (sp)