Economia

Apple e Amazon si preparano alla guerra

Scontro all’orizzonte tra i due colossi.

di
Non bastava Samsung. Ora Apple deve guardarsi le spalle anche da Amazon. La società di Jeff Bezos sembra voler sfidare la casa di Cupertino un po’ su tutti i fronti: dagli smartphone alla vendita di contenuti digitali, passando per tablet e software.

"Sono acerrime nemiche, e la loro rivalità non potrà che peggiorare con il tempo"

Guerra calda

I teatri dello scontro - A ben vedere, Apple fa bene a guardarsi le spalle da Amazon. Le due società sono rivali praticamente in ogni campo legato al mobile, e ora il gruppo guidato da Jeff Bezos sembra pronto a fare il suo ingresso nel dorato mondo degli smartphone. Un altro concorrente nel cosiddetto “Games of Phones”, esattamente quello di cui Apple sentiva il bisogno. Apple e Amazon sono rivali anche nel settore dei tablet (iPad vs. Kindle Fire) e nel mercato dei contenuti digitali (ebook, mp3, film). Insomma, quella che sta per arrivare sembra essere una guerra ad ampio raggio e dal risultato incerto, dal momento che entrambi i colossi costruiscono parte dei loro fatturati sulle fortune dell’avversario. Secondo i dati forniti da Apple, Amazon Kindle è la quinta app più scaricata dell’iTunes Store, mentre Amazon vende migliaia e migliaia di device della Mela.

Mosse e contromosse - Nelle ultime settimane Amazon ha concluso l’acquisto di un paio di piccole start-up - Yap e UpNext - che ben presto potrebbero permetterle di sbarcare nei mercati del riconoscimento vocale e della cartografia digitale. Gli ultimi rumor su Apple, invece, vorrebbero la società fondata da Steve Jobs al lavoro su un iPad dalle dimensioni ridotte (probabilmente con schermo da 7.85”) in uscita il prossimo Settembre. In molti vedono in questo nuovo progetto della Mela un vero e proprio intervento a gamba tesa nei confronti di Amazon e del suo Kindle Fire, che in meno di un anno è riuscito a conquistare circa il 10% del mercato tablet statunitense. Rosicchiando, quindi, importanti fette di mercato e di profitti proprio alla Apple. Secondo Simon Khalaf, CEO della start-up Flurry, la rivalità tra Amazon e Apple non potrà che peggiorare con il tempo. Prepariamoci, quindi, a vederne delle belle. (sp)

E se l'iPhone 5 fosse così? Scegli il migliore!

27 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us