Economia

Apple cresce: ottavo brand al mondo

Fatturato record!

La compagnia di Cupertino ha chiuso il 2011 con un risultato eccellente: +58% rispetto al 2010. Ora è l'ottava compagnia al mondo per valore di mercato e si appresta a sfidare Microsoft e Google. Quest'ultima, l'anno scorso, è cresciuta a ritmo sostenuto ma inferiore rispetto a quanto ha fatto registrare la mela morsicata. Ma cosa succederà quando finirà l'effetto Steve Jobs?

“Apple è cresciuta del 58% nel 2011 e oggi vale 33,5 miliardi di dollari”

Risultato prevedibile - Quello fatto registrare negli ultimi mesi da Apple è uno dei migliori risultati di sempre, che la porta ad essere l'ottavo brand al mondo secondo l'annuale classifica di Bloomberg. La compagnia fondata e guidata, seppur con lunghe pause, dal compianto Steve Jobs è riuscita a crescere del 58% nel 2011 raggiungendo il valore di 33,49 miliardi di dollari. A prevedere che Apple sarebbe cresciuta molto erano praticamente tutti, anche se qualcuno non credeva - o non sperava - che facesse così bene. I numeri sono ancora più impressionanti se si pensa che nel 2009 Apple valeva "appena" 15,4 miliardi.

E le altre? - Sempre dalla classifica di Bloomberg, esce fuori un'altra notizia che farà piacere ad Apple e ai suoi fan: Microsoft arretra. Il brand di Redmond vale ancora molto di più di quello di Cupertino, 59 miliardi per la precisione, ma l'anno scorso ha perso il 3% del suo valore. L'altra grande sfidante di Apple, continua invece a crescere. Parliamo ovviamente di Google, cresciuta del 27% a 53,3 miliardi di dollari. Con questi trend, quindi, già l'anno prossimo si potrebbe realizzare il sorpasso di Google su Microsoft con Apple che segue a breve distanza.

Cresce l'IT - Microsoft a parte nel 2011 è cresciuto tutto il comparto IT. IBM, Intel e HP - rispettivamente seconda, settima e decima in classifica - sono tutte col segno positivo, ma le percentuali di crescita sono nettamente inferiori: tra il 6% e il 10%. I quasi 70 miliardi di valore di IBM, però, sono ancora difficili da raggiungere per le inseguitrici.

Coca Cola immortale - In vetta alla classifica di Bloomberg, salda al primo posto, c'è sempre Coca Cola. Lo storico gruppo delle bibite gassate cresce del 2% e si porta a quasi 72 miliardi di valore sul mercato. Fedele al suo slogan "Always Coca Cola", il brand è ancora imbattuto e la sua rivale Pepsi è solo ventiduesima.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us