Economia

Apple cresce: ottavo brand al mondo

Fatturato record!

La compagnia di Cupertino ha chiuso il 2011 con un risultato eccellente: +58% rispetto al 2010. Ora è l'ottava compagnia al mondo per valore di mercato e si appresta a sfidare Microsoft e Google. Quest'ultima, l'anno scorso, è cresciuta a ritmo sostenuto ma inferiore rispetto a quanto ha fatto registrare la mela morsicata. Ma cosa succederà quando finirà l'effetto Steve Jobs?

“Apple è cresciuta del 58% nel 2011 e oggi vale 33,5 miliardi di dollari”

Risultato prevedibile - Quello fatto registrare negli ultimi mesi da Apple è uno dei migliori risultati di sempre, che la porta ad essere l'ottavo brand al mondo secondo l'annuale classifica di Bloomberg. La compagnia fondata e guidata, seppur con lunghe pause, dal compianto Steve Jobs è riuscita a crescere del 58% nel 2011 raggiungendo il valore di 33,49 miliardi di dollari. A prevedere che Apple sarebbe cresciuta molto erano praticamente tutti, anche se qualcuno non credeva - o non sperava - che facesse così bene. I numeri sono ancora più impressionanti se si pensa che nel 2009 Apple valeva "appena" 15,4 miliardi.

E le altre? - Sempre dalla classifica di Bloomberg, esce fuori un'altra notizia che farà piacere ad Apple e ai suoi fan: Microsoft arretra. Il brand di Redmond vale ancora molto di più di quello di Cupertino, 59 miliardi per la precisione, ma l'anno scorso ha perso il 3% del suo valore. L'altra grande sfidante di Apple, continua invece a crescere. Parliamo ovviamente di Google, cresciuta del 27% a 53,3 miliardi di dollari. Con questi trend, quindi, già l'anno prossimo si potrebbe realizzare il sorpasso di Google su Microsoft con Apple che segue a breve distanza.

Cresce l'IT - Microsoft a parte nel 2011 è cresciuto tutto il comparto IT. IBM, Intel e HP - rispettivamente seconda, settima e decima in classifica - sono tutte col segno positivo, ma le percentuali di crescita sono nettamente inferiori: tra il 6% e il 10%. I quasi 70 miliardi di valore di IBM, però, sono ancora difficili da raggiungere per le inseguitrici.

Coca Cola immortale - In vetta alla classifica di Bloomberg, salda al primo posto, c'è sempre Coca Cola. Lo storico gruppo delle bibite gassate cresce del 2% e si porta a quasi 72 miliardi di valore sul mercato. Fedele al suo slogan "Always Coca Cola", il brand è ancora imbattuto e la sua rivale Pepsi è solo ventiduesima.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

17 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us