Economia

Apple chiude il 2012 con numeri da capogiro

Risultati economici da record

di
C’è chi la dava in crisi, chi per spacciata. Qualcuno, addirittura, comprava già l’abito buono per presenziare al funerale. Apple, invece, è viva e vegeta e nell’ultimo trimestre 2012 fa registrare numeri eccezionali.

"L’anno si conclude con il fatturato trimestrale più alto di sempre"

Tre mesi da favola

Vento in poppa - Anche sul lato delle vendite Apple fa registrare numeri da sogno. Il colosso di Cupertino, da ottobre a dicembre dello scorso anno è riuscito a vendere 47,8 milioni di iPhone e 22,9 milioni di iPad. Oltre a 4,1 milioni di iMac e 12,7 milioni di iPod. La diffusione di queste cifre sembra quasi essere la naturale risposta alle voci che volevano Apple in crisi e i suoi device mobili quasi invenduti. iPhone e iPad, infatti, rispetto allo scorso anno, fanno registrare una crescita delle vendite rispettivamente di circa il 30% e il 40%.

Innovazione permanente - Tim Cook, CEO dell’azienda di Cupertino è ovviamente soddisfatto per i risultati ottenuti. «Siamo entusiasti del fatturato record di oltre 54 miliardi di dollari e della vendita di oltre 75 milioni di dispositivi iOS in un solo trimestre. Siamo molto fiduciosi nella nostra linea di prodotti, perché continuiamo a puntare sull'innovazione e sulla produzione dei migliori dispositivi al mondo. Abbiamo stabilito nuovi record trimestrali di sempre per quanto riguarda le vendite di iPhone e iPad, abbiamo notevolmente ampliato il nostro ecosistema, e generato il fatturato trimestrale Apple più alto di tutti i tempi».

Sereno variabile - Ma i dati diffusi da Apple nella giornata di ieri non sembrano aver convinto gli investitori mondiali. Restano aperti ancora parecchi dubbi sugli effettivi dati di vendita dell'iPhone 5 (nel comunicato inviato da Cupertino si parla genericamente di iPhone) e sulle previsioni di crescita futura. A Wall Street il titolo Apple perdeva circa il 10% in fase di pre-contrattazione, toccando un minimo di 461 dollari. In apertura, però, il titolo della Mela recuperava il terreno perso e ora guadagna circa due punti percentuali, con una quotazione di 514 dollari. (sp)

Trucco per te: iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

24 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us