di Silvia Ponzio
E alla fine la spunta Apple: Samsung costretta a pagare un risarcimento di 1,05 miliardi di dollari. I nove giurati, in soli tre giorni, hanno giudicato il colosso coreano colpevole di aver copiato software e design di iPhone e iPad.
"Samsung ha già dichiarato che ricorrerà in appello contro la sentenza"
Indennizzo low-cost
un risarcimento di 1,05 miliardi di dollari contro i 2,5 miliardi chiesti da Apple
Copia & incolla - Samsung, dal punto di vista software, avrebbe preso eccessivamente spunto dall’effetto rimbalzo - bounce-back - dall’interfaccia grafica di iPhone e iPad, così come le funzioni “pinch and zoom” e “pinch and zoom”, ossia le gesture di iOS per ingrandire le immagini rispettivamente con un pizzico e con un semplice tocco sullo schermo. Insomma, nel mirino di Apple, potrebbero finire tutte le aziende che usano Android sui propri dispositivi…
Dettagli proibiti - Samsung è stata inoltre riconosciuta colpevole di aver copiato il design dell’iPhone: dallo schermo agli altoparlanti, dagli angoli arrotondati del dispositivo alla disposizione delle icone. Non tutti i 28 smartphone di Samsung sono stati accusati di “plagio”, mentre è stata respinta l’accusa che il Galaxy Tab abbia copiato l'iPad. La giuria, inoltre, ha respinto in toto tutte le accuse di violazione di brevetti scagliate da Samsung contro Apple che reclamava danni per 422 milioni di dollari.
L’appello di Samsung - E la notizia dell’ultima ora è che il colosso coreano ha già annunciato che ricorrerà in appello contro la sentenza del tribunale della California per il risarcimento di 1,05 miliardi di dollari a Apple. Insomma, la guerra tra i due colossi non finisce qui…