Economia

Apple accusata di evasione dal New York Times

L'accusa arriva dal New York Times.

di
Il New York Times ha accusato Apple di evadere miliardi di dollari in tasse attraverso la creazione di società controllate in Paesi con un regime fiscale estremamente agevolato. In pratica i cosiddetti paradisi fiscali. Solo che stavolta c’è di mezzo la più grande azienda al mondo.

"Il solito gioco delle scatole cinesi?"

Dalla California, al Nevada

Un’azienda che potrebbe comprarsi uno Stato - L’evasione fiscale da parte delle grosse società, negli Stati Uniti, è un fenomeno che entro certi limiti viene quasi “tollerato”, ma il problema è nato dopo che Apple ha dichiarato i suoi utili, in aumento del 94%. Con un giro di affari che sfiora i 600 miliardi di capitalizzazione e supera i 650 dollari per azione, in un momento di crisi economica globale, che bisogno ha Apple di fare tutti questi giochetti?

Apple dice che... - Pronta la risposta di Cupertino, secondo cui «Apple paga una quantità enorme di tasse, che aiutano i nostri governi locali, statali e federali. Nella prima metà dell’anno fiscale 2012, le nostre operazioni negli Stati Uniti hanno generato quasi 5 miliardi di dollari, in imposte sul reddito sia federali che statali, comprese le imposte sul reddito trattenute sui guadagni dei dipendenti. Tutto questo ci rende tra i maggiori contribuenti degli Stati Uniti». (sp)

Gli Apple Store più suggestivi del mondo

1 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us