Economia

Antitrust multa Apple per 900 mila euro

Sanzione da 900 mila euro per pratiche commerciali scorrette

Multa salata per Apple: 900mila euro. L’accusa? Pratiche commerciali scorrette ai danni dei consumatori italiani per non averli adeguatamente informati sulla garanzia legale di due anni a carico del venditore, come da legislazione italiana, e sulla copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento.

“Apple molto vaga sui due anni di garanzia a carico del venditore”

Mela avvelenata- L’Antitrust italiana, al termine di un’indagine aperta nel maggio scorso su segnalazione dei consumatori e di alcune associazioni, allunga il conto a Apple per un totale di 900.000 euro. Tre società del gruppo - Apple Sales International, Apple Italia e Apple Retail Italia - sono risultate colpevoli di pratiche commerciali scorrette.

Pratiche scorrette - La scorrettezza è duplice. I punti vendita e i siti Internet Apple, innanzitutto, non informavano in modo adeguato i consumatori - né in fase di acquisto né al momento della richiesta di assistenza - sul loro diritto alla garanzia biennale prevista dal Codice del Consumo e limitandosi a riconoscere quella convenzionale di un anno del produttore. E le informazioni lacunose portavano i consumatori a sottoscrivere un contratto aggiuntivo a pagamento (AppleCare Protection Plan) quando in realtà la copertura del secondo anno era compresa nel prezzo come previsto dalla legislazione italiana.

Il conto, please - Le informazioni “lacunose” sono costate ad Apple 400.000 euro, mentre la spintarella a firmare il contratto aggiuntivo ne aggiunge altri 500.000 per un totale di 900 mila euro. Apple dovrà, ovviamente, interrompere all’istante le pratiche scorrette, pubblicare un estratto della delibera dell'Antitrust sul sito per informare i consumatori, e correggere le informazioni su tutte le confezioni in vendita inserendo l'indicazione dell'esistenza e della durata biennale della garanzia. Non credo che basteranno i 12 regali gratuiti sull'iTunes store per farsi perdonare dai tanti fan. O forse sì?

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY APPLE DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

27 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us