Economia

Android conquista il 90% del mercato mobile cinese

Conquista il 90% del mercato mobile.

di
La Cina si tinge di verde. No, non c’è stata, purtroppo, un’improvvisa ondata ecologica a travolgere il gigante asiatico. Si tratta piuttosto dell’Android-mania che sta contagiando il Paese. Il 90% dei dispositivi mobile cinesi, secondo il report di TechinAsia, sono dotati del sistema operativo di Google.

"Le vendite di smartphone Android sono state spinte dai prezzi più bassi"

Monopoli

Il grande balzo in avanti - Un dato strabiliante quello messo a segno da Android, soprattutto se si considera che i dati diffusi da Analysys International si riferiscono al numero di smartphone effettivamente venduti e non al numero di pezzi spediti. Ancora più strabiliante se il 90% di quest’anno viene paragonato alla percentuale di mercato che Android aveva appena un anno fa: circa il 58% del mercato. Il sistema operativo di Mountain View, in dodici mesi, quindi, ha fatto registrare un balzo in avanti di oltre 30 punti percentuali. A pagarne le conseguenze maggiori è stato Symbian (Nokia), che da una percentuale di circa 32% si ritrova poco al di sopra del 2%.

Prezzi stracciati - A spingere così in alto le quotazioni di Android rispetto agli altri competitor del mercato, sempre secondo l’istituto di ricerca cinese, sono stati i prezzi medi degli smartphone che montano Android. Il prezzo medio di uno smartphone Android - rispetto a un iPhone per esempio, è 3.25 volte più basso, assestandosi a circa 222 dollari. Il mercato degli smartphone in Cina è cresciuto, nel corso dell’ultimo anno, del 199% e, alla fine di quest'anno, il numero di “telefoni intelligenti” in possesso dei cinesi dovrebbe essere attorno al mezzo miliardo. (sp)

trucchi - Il cellulare è annegato? Recuperalo così!

18 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us