Economia

Amazon si sbarazza di 4mila ebook. Perché?

4.000 titoli eliminati dal catalogo. Perché?

Amazon manda al “macero”, seppure virtuale, oltre 4.000 libri digitali. Molti ebook, tra cui alcuni best seller, spariscono così dal catalogo del Kindle Store per contrasti con IPG, uno dei maggiori distributori degli Stati Uniti.

“La mossa di Amazon avrà ripercussioni sull’intero mercato dei libri elettronici”

Tira e molla - Da una parte c’è Amazon, con il suo Kindle, che vuole vendere gli ebook al prezzo più basso possibile per preservare la sua leadership nel mercato dell’editoria digitare sotto la pressione di Wall Street. E dall’altro c’è IPG - Independent Publishers Group - uno dei principali distributori di libri degli Stati Uniti che non è d’accordo. Un tira e molla che, alla fine, ha portato alla rottura degli accordi.

Strappo digitale - A farne le spese sono gli autori e i lettori che vedono sparire dagli scaffali virtuali della libreria più grande del mondo oltre 4.000 titoli, tra cui molti best seller. L’accordo tra Amazon e IPG era in scadenza e l’azienda di Jeff Bezos non l’ha semplicemente rinnovato. Mark Suchomel, presidente dell’Independent Publishers Group spiega così lo “strappo”: «Amazon ha deciso di modificare la formula del contratto e non possiamo aderire alle sue richieste perché altrimenti i nostri margini di guadagno si assottiglierebbero ulteriormente». Una mossa che avrà sicuramente delle ripercussioni importanti sull’intero settore degli ebook.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

24 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us