Economia

Amazon pubblica gli autori e fa fuori gli editori

Pubblicherà direttamente dagli autori.

È una vera rivoluzione editoriale. Amazon intende trasformarsi da libreria virtuale a editore di nuovi libri - digitali e non - trattando direttamente con gli autori. È la fine di un’era?

“Accordi con diversi autori, tra cui, Tim Ferriss, celebre per i suoi libri sul fai-da-te”

Tagliare la catena - Quando i costi salgono e la domanda scende, bisogna tagliare quello che c’è “nel mezzo”. E pare sia questa la politica scelta di Amazon che pubblicherà il prossimo inverno 122 libri direttamente dagli autori senza scomodare gli editori. Amazon, per mettere in atto questo “ammutinamento”, ha acquisito tra le sue fila il veterano dell’editoria americana Laurence Kirshbaum - 67enne ex CEO di Time Warner Book Group fino al 2005 - che dallo scorso luglio è al lavoro sul nuovo business del negozio online.

Accordi scritti - Il primo autore con cui Amazon ha stretto accordi per la pubblicazione diretta è Tim Ferriss, esperto di libri per il self-help. Mentre il colpo più importante che il colosso del Web ha messo a segno finora è la memoria dell’attrice e regista Penny Marshall: un accordo che, secondo fonti vicine all’operazione, varrebbe 800.000 dollari.

Procedimento già in atto – Amazon già la scorsa estate ha lanciato il servizio @author - canale per la comunicazione tra autori e lettori - che possono interagire con domande e risposte via Kindle. Uno dei primi autori a contribuire è stato proprio Ferriss che, come accennato, è stato tra i primi autori a essere scelto Amazon come editore di “se stesso”.

Paura per i piccoli - La notizia del passaggio da semplice negozio a puro editore spaventa non poco il mondo dell’editoria, soprattutto i piccoli editori di libri cartacei e di ebook, oltre che gli agenti letterari. L’agente letterario Richard Curtis riassume il concetto: “Se sei un negozio di libri, Amazon è stato tuo competitor per diverso tempo. Se sei un publisher, un giorno ti svegli e Amazon è in competizione anche con te. E, se sei un agente, Amazon potrebbe rubarti il pasto perché sta offrendo agli autori la possibilità di pubblicare direttamente, tagliandoti fuori dal gioco. È una vecchia strategia: dividi et impera.” (sp)

Niccolò Fantini

17 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us