Economia

Addio tablet HP: chi batterà Apple?

Mancano i concorrenti per l'iPad.

La toccata e fuga del TouchPad WebOS di HP dopo appena sette settimane sugli scaffali è un segnale importante che gli avversari di Apple non sono ancora riusciti a contrastare il successo dell'iPad. E adesso cosa succede?

“Google, dopo l'acquisto di Motorola, è il maggior avversario di Apple”

HP getta la spugna - Il TouchPad di HP va a raggiungere il Dell Streak 5 nel cimitero dei tablet dopo una rapida comparsa sul mercato: vendite scarse, decisamente non all'altezza delle aspettative e adesso sono in svendita negli States a 99 dollari per il modello da 16GB e a 149 dollari per quello da 32G. Anche Asus e Motorola - rispettivamente con i loro Eee Pad e Xoom - non sembrano in grado di competere con l'iPad di Apple che, secondo i dati relativi al secondo trimestre dell'anno diffusi da Strategy Analytics, detiene il 61,3 per cento del mercato dei tablet. Il concorrente più agguerrito è Android di Google con il 30,1% di share - la metà di Apple - seguito da Microsoft con il 4,6 e RIM con 3,3 per cento.

Tutti contro Apple - In un mercato che vede Apple come leader indiscusso nel panorama dei tablet, tutti gli occhi sono puntati adesso sull'acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google che ha alzato la posta in gioco per Apple. All'orizzonte si prospetta anche l'arrivo di Android “Ice Cream Sandwich” che offrirà un unico ambiente operativo per smartphone e tablet. Microsoft, intanto, continua a lavorare su una versione di Windows 8 ad hoc per le tavolette che però non sarà pronta prima dell'autunno del 2012. Non va poi sottovalutata Amazon che lancerà nei prossimi mesi una versione tablet del suo e-reader Kindle. C'è poi sempre Sony che non si è lasciata intimorire da un mercato sempre più affollato e competitivo, e si prepara a “sganciare” i suoi due modelli il prossimo autunno. (gt)

Silvia Ponzio

22 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us