Economia

A che punto siamo con la parità di genere in Italia?

Qual è la situazione del divario tra generi nel nostro Paese? Il responso (infausto) del World Economic Forum.

Se non bastasse l'evidenza, anche il World Economic Forum ci dice che l'Italia è ancora lungi dalla parità tra uomo e donna. Nell'ultimo rapporto sul divario tra generi pubblicato a fine 2012 l'Italia si è piazzata all'ottantesimo posto su 135 paesi analizzati. Ci troviamo appena dopo Uruguay, Botswana, Perù, Cipro e subito prima di Ungheria, Grecia, Paraguay e Messico. Rispetto al 2011 le cose non sono migliorate, perché siamo scesi di ben sei posizioni, passando da un punteggio di 0,6796 a 0,6729. Tale punteggio è calcolato in un range di valutazione che va da 0 a 1, dove 0 rappresenta la disparità e 1 la parità. Un bicchiere mezzo vuoto, sostanzialmente.

[In più: perché la giornata mondiale della donna si celebra l'8 marzo?]

Pari opportunità solo in istruzione e salute
Questa valutazione prende in considerazione alcuni dati estrapolati in ambito economico, politico, educativo e relativi all'aspettativa di vita. Rispetto alla partecipazione delle donne alla vita economica l'Italia si merita il 101° posto, in base alle statistiche su disoccupazione femminile, livello dei salari, accesso ai posti di dirigenza e quantità di imprese a partecipazione femminile. Il secondo aspetto, quello politico, è valutato tenendo conto della proporzione di seggi in parlamento assegnati alle donne, della quantità di posizioni ministeriali che ricoprono, del numero di anni in cui una donna, eventualmente, è stata capo di governo. Rispetto a questo criterio saliamo al 71° posto, ma con un punteggio molto vicino allo 0. I soli dati confortanti riguardano l'istruzione e l'aspettativa di vita, ambiti in cui raggiungiamo un punteggio vicino all'1.

Ti potrebbero interessare:
Così parlava Rita Levi Montalcini alle giovani ricercatrici
Niente mestieri: siamo maschi
Le donne snelle guadagnano di più?
Il cervello mette un freno al maschilismo

7 marzo 2013 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us