Focus

Cibo, sussistenza e pandemia
La CoViD-19 ha esposto le fragilità della produzione globale di cibo e impoverito i lavoratori agricoli, che nei mesi più duri hanno prodotto il cibo sulle nostre tavole.
Chi ha vinto il Nobel per l'Economia 2020
Il Premio Nobel per l'Economia 2020 a Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson per i loro contribuiti alla teoria dei meccanismi d'asta.
Energia eolica e solare: nuovi record
Crescono energia eolica e solare, diminuisce un poco l'uso del carbone, ma siamo lontani dagli obiettivi degli Accordi di Parigi e la covid non aiuta.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android

Il mondo del dopo-covid
Le minacce del dopo-covid: recessione, disoccupazione e aumento delle disuguaglianze in cima alle preoccupazioni degli esperti.
Gli effetti della pesca sul sesso nei pesci
Pesca industriale: concentrare le attività soprattutto sugli esemplari più grandi rischia di avere pesanti conseguenze sulle popolazioni ittiche.
Festa del Lavoro: la sua storia
Breve e curiosa storia di una festa (quasi) internazionale, con una riflessione sui diritti (mai) acquisiti per sempre e il punto sulla bandiera delle prime rivendicazioni dei lavoratori: le ore lavorate.
Muori di fame o muori di COVID
La denuncia del World Food Program: lockdown e crisi economica da COVID-19 rischiano di raddoppiare la popolazione colpita da insicurezza alimentare.
Prezzo del petrolio negativo: che cosa significa?
Sui giornali e nei tg si parla di un prezzo del petrolio negativo. Cosa vuol dire? Perché, allora, i prezzi dal benzinaio non hanno il meno davanti?
La covid e la svolta verso energie sostenibili
Il coronavirus potrebbe innescare nell'economia globale una svolta verso fonti di energia più sostenibili, ma diversi governi tifano per petrolio e carbone.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...