È più facile cambiare la squadra di calcio o la religione?

La fede per una religione e quella per una squadra di calcio hanno tra loro più punti in comune di quanto si immagini. Inclusa la difficoltà per... "cambiare parrocchia"!

Cambiare la religione che si professa è difficile tanto quanto cambiare la squadra di calcio per cui si fa il tifo, almeno così è stando ai risultati di una ricerca dell'Università del Kentucky (Usa). Secondo gli studiosi, infatti, il tifo soddisfa nell'uomo bisogni simili a quelli che spingono verso le religioni.

Per esempio, il desiderio di sentirsi parte di una comunità e di identificarsi in essa, la voglia di fuga dalle difficoltà di ogni giorno, il bisogno di sperare in un domani migliore. Cambiare fede (o squadra di calcio) equivale quindi a rinnegare convinzioni che ci aiutano a vivere.

linguaggio. Non a caso, i tifosi di calcio spesso usano un vocabolario ispirato alla religione, per esempio con termini come "fede", "spirito", "idolo". E il momento più importante della settimana si svolge in una "cattedrale" (lo stadio) dove ci si ritrova e si "prega" tutti insieme per la vittoria. Come se si partecipasse a una messa, allo stadio si mettono in atto rituali codificati dalla tifoseria, che afferma la propria "fede" in antitesi con altre, ritenendola migliore o più giusta.

13 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us