È più facile cambiare la squadra di calcio o la religione?

La fede per una religione e quella per una squadra di calcio hanno tra loro più punti in comune di quanto si immagini. Inclusa la difficoltà per... "cambiare parrocchia"!

Cambiare la religione che si professa è difficile tanto quanto cambiare la squadra di calcio per cui si fa il tifo, almeno così è stando ai risultati di una ricerca dell'Università del Kentucky (Usa). Secondo gli studiosi, infatti, il tifo soddisfa nell'uomo bisogni simili a quelli che spingono verso le religioni.

Per esempio, il desiderio di sentirsi parte di una comunità e di identificarsi in essa, la voglia di fuga dalle difficoltà di ogni giorno, il bisogno di sperare in un domani migliore. Cambiare fede (o squadra di calcio) equivale quindi a rinnegare convinzioni che ci aiutano a vivere.

linguaggio. Non a caso, i tifosi di calcio spesso usano un vocabolario ispirato alla religione, per esempio con termini come "fede", "spirito", "idolo". E il momento più importante della settimana si svolge in una "cattedrale" (lo stadio) dove ci si ritrova e si "prega" tutti insieme per la vittoria. Come se si partecipasse a una messa, allo stadio si mettono in atto rituali codificati dalla tifoseria, che afferma la propria "fede" in antitesi con altre, ritenendola migliore o più giusta.

13 agosto 2022 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us