Quest’anno la data di inizio dei saldi è fissata al 5 gennaio 2023 in quasi tutte le regioni italiane. L’unica regione con una data differente è la Sicilia, dove gli sconti invernali partono con tre giorni di anticipo il 2 gennaio 2023. Per quanto riguarda gli shop online, invece, si parte dalla prima settimana di gennaio. Alcuni aderiranno alla data ufficiale dei negozi fisici e altri semplicemente attenderanno il nuovo anno per far partire la propria campagna di saldi invernali.
Di solito, la durata massima possibile dei saldi è di 60 giorni. Questo significa che la maggior parte delle regioni hanno fissato il termine ultimo a inizio marzo. I saldi cioè termineranno quasi ovunque il 5 marzo 2023. In realtà, alcune regioni hanno prorogato il termine al 31 marzo (Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta), mentre altre ancora hanno anticipato la chiusura. In Puglia, Piemonte, Veneto e Calabria, infatti, i saldi invernali terminano il 28 febbraio, mentre in Sicilia e nel Lazio la data ultima corrisponde al 15 marzo. Solo la Campania ha prorogato fino al 2 aprile 2023. Gli shop online si adegueranno più o meno alle date dei negozi fisici, terminando le proprie campagne di saldi invernali nel mese di marzo.
Come puoi capire dal paragrafo qui sopra, la durata dei saldi è di circa due mesi. Nei negozi online, invece, non ci sono regole così precise. Zalando, per esempio, ha mantenuto la campagna di sconti durante tutto il periodo delle feste di Natale, alternando le riduzioni sui look invernali a quelle sulle idee regalo. Dai primi di gennaio partirà poi la campagna vera e propria legata ai saldi invernali con riduzioni su cappotti, giubbotti, cardigan, maglioni, felpe, stivali, pantaloni e non solo delle collezioni autunno/inverno 2022/2023.
Ti piace lo stile sportivo? Approfitta delle riduzioni sull’abbigliamento sportivo di Decathlon. Maglie termiche, abbigliamento da sci, berretti, parka, tute da uomo e da donna: potrai trovare questi e tanti altri capi a prezzo ridotto.
Se acquisti moda curvy, invece, non lasciarti sfuggire i saldi invernali di Fiorella Rubino. Nello shop online potrai ordinare piumini, intimo, cappotti, maglie e felpe a prezzi ridotti.
Vuoi fare acquisti in uno shop dove trovi capi per tutta la famiglia? Allora approfitta degli sconti invernali fino al 50% e non solo promossi da Bonprix. Trovi capi e scarpe per donna, uomo e bambini con un vasto assortimento di taglie. Hai a disposizione anche la categoria Taglie forti con pantaloni da donna fino alla taglia 60. E le offerte non terminano qui, aderiscono alla campagna di saldi invernali anche shop monomarca come K-way e Freddy e grandi e-commerce come Shein.
In periodo di saldi è difficile orientarsi tra i negozi fisici e quelli online che propongono offerte. Purtroppo si rischia di perdere tempo e non trovare più gli articoli che ti interessano. Gli sconti, infatti, sono attivi fino a esaurimento scorte. La cosa migliore è creare delle liste desideri nei vari shop per poter verificare subito se gli articoli selezionati sono in sconto. Ottima anche l’iscrizione alla newsletter che ti consente di ricevere in tempo reale tutte le informazioni.
Un altro metodo semplice e veloce sono i codici sconto. I singoli coupon, infatti, ti segnalano uno sconto specifico su determinati articoli in shop specifici. In questo modo velocizzi davvero gli acquisti.
Gli sconti, tra l’altro, vengono applicati su una marea di articoli, dai libri ai DVD, dai videogiochi alle attrezzature per lo sport, dai jeans ai capi eleganti da uomo, dalle lenti a contatto ai prodotti per gli animali passando per i profumi, le creme e i cosmetici.
Per non perdersi nella marea di offerte, bisogna avere le idee chiare. Devi comprare un telefono nuovo? I saldi invernali di Amazon, per esempio, ti consentono di acquistare tanti prodotti di elettronica. Lo shop proporrà riduzioni su iPhone, smartphone, pc, tablet e smartwatch di marchi come Samsung, Xiaomi, LG ecc. Sono previste riduzioni anche sui prodotti Amazon come Alexa, Echo Dot ed Echo Show. Ovviamente, i saldi Amazon non sono circoscritti solo alla categoria informatica ed elettronica, ma sono estesi anche all’abbigliamento, alle calzature, agli articoli per la casa e così via.
Inoltre, in concomitanza con la fine dei saldi invernali, potrai usufruire nel mese di Febbraio delle scontistiche dedicate a San Valentino. Scopri tutte le offerte San Valentino disponibili.