Focus partecipa attivamente alla selezione di codici sconto e offerte in collaborazione con il team di Savings United. Focus.it può ricevere una commissione sulle vendite effettuate tramite i nostri link. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono soggetti a variazioni. Scopri di più.
L'origine di questa festa ha radici antichissime. Nel 1870, negli Stati Uniti, la celebre attivista pacifista Julia Ward Howe propone di istituire un giorno dedicato alle madri, il The Mother's Day for Peace, con l’intento di renderlo un momento di riflessione sulla guerra. Tuttavia, la sua proposta non viene accolta. Soltanto nel 1908, per la prima volta, l'iniziativa ha luogo. È Anna Jervis a dedicare una giornata a sua madre (anche lei attivista per la pace). La festa viene celebrata e ha successo e viene istituzionalizzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson. Il nome scelto è Giornata della Madre o Festa della Mamma, termine con il quale ancora oggi festeggiamo la mamma in tutto il mondo. E per celebrare le mamme è nata presto anche la tradizione internazionale di offrire un regalo come simbolo d’amore. Ed è proprio in linea con questa tradizione che il team di Focus seleziona ogni anno le promozioni Festa della Mamma, attive nei migliori shop online.
Nel nostro Paese i primi tentativi risalgono al periodo del fascismo. Il 24 dicembre 1933 venne celebrata la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo per premiare le madri più prolifiche. L’iniziativa rientrava nel quadro più generale delle politiche della famiglia proposte dal governo mussoliniano, ma ebbe carattere sporadico. Le origini vere e proprie della Festa che conosciamo oggi risalgono a metà anni Cinquanta. Si tratta di due episodi diversi, uno di carattere commerciale e l'altro religioso. Nel primo caso siamo nel 1956 anno in cui Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in provincia di Imperia, indice una celebrazione al Teatro Zeni. Il secondo episodio è datato 1957 e ha come protagonista don Otello Migliosi, parroco di Torbetto di Assisi. La sua idea è festeggiare la mamma non tanto nella sua accezione biologica o sociale, ma per il suo valore religioso e di incontro tra le varie culture.
Proprio come per la Pasqua, non esiste una giornata fissa, anche se in passato era l’8 maggio. In Italia e in altre nazioni del mondo (Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Belgio, Giappone, Germania, Australia, Danimarca), oggi coincide con la seconda domenica del mese.
Molti altri Paesi, invece, hanno scelto di celebrare le mamme in un giorno diverso. Queste sono alcune delle nazioni che hanno adottato date differenti:
Cambiano le date e cambiano i paesi, ma bouquet di fiori, ciondoli, cornici per le fotografie, foulard, portafogli, borse restano i modi con cui i figli celebrano le loro mamme. Se anche tu vuoi comprare un regalo approfitta dei coupon Festa della Mamma selezionati da Focus.
Cerchi regali speciali per la Festa della Mamma? Non è sempre facile stupire la destinataria di un regalo, ecco perché i consigli non bastano mai.
Grazie alle tante promozioni, potrai farle il regalo che hai sempre desiderato. Per approfittare di un coupon Festa della Mamma, però, devi affrettarti perché promozioni e offerte sono valide fino a esaurimento scorte o fino a esaurimento dei codici sconto esclusivi.
Il modo migliore per scegliere è farsi guidare dalla conoscenza che hai delle preferenze e dei desideri di tua madre.
Se tua madre adora cucinare, approfitta degli sconti per comprare accessori ed elettrodomestici. La sua passione è la cucina salutare? Su Kalaishop trovi tanti elettrodomestici, tra cui le moderne friggitrici ad aria calda che consentono la cottura con pochi grassi senza ridurre la croccantezza dei fritti. Non solo, niente cattivi odori in cucina.
Alle mamme appassionate di giardinaggio, invece, sono consigliati regali come attrezzi, serre e vasi per abbellire terrazzi e giardini. Per spendere meno puoi approfittare dei coupon Festa della Mamma di Aosom e Costway, shop con tanti utensili per il giardinaggio e tanti arredi per interni ed esterni.
Alle mamme dal “pollice nero”, invece, sono destinate le piante artificiali. Online sono in vendita riproduzioni davvero realistiche, molto difficili da distinguere dalle piante naturali.
Infine, i regali perfetti per le amanti delle case poco minimaliste sono gli articoli decorativi e i soprammobili in porcellana e in legno. E se vuoi regalare un oggetto simbolico, scegli una vostra foto insieme e approfitta delle promo PhotoSi per realizzare un cuscino, una stampa su tela o su acrilico o una cornice da tavolo.
Inizia partendo da un classico bel bouquet di fiori, vero gesto tradizionale che non passa mai di moda. FloraQueen per l'occasione ne propone di ogni tipo e fragranze e potrai recapitare i mazzi di fiori direttamente a casa.
Se tua madre ama prendersi cura del proprio aspetto, puoi optare per un regalo estetico. Tanti shop offrono coupon Festa della Mamma molto convenienti, tra cui Douglas, Lookfantastic, Sephora, Bottega Verde, Notino e Marionnaud.
E se conosci molto bene tua madre, taglie incluse, scegli un capo di abbigliamento su Zaful, Amazon, Mango, Ralph Lauren, Guess, Alcott, Uniqlo, Tostadora e non solo.
Hai deciso di regalare un gioiello e non vorresti sbagliare acquisto? Grazie ai coupon Festa della Mamma selezionati da Focus potrai comprare il regalo perfetto in shop come:
Pandora, per esempio, mette in vendita ogni anno delle linee dedicate proprio a questa ricorrenza. Le collezioni Festa della Mamma includono i cuori con la scritta MOM e i charm per i bracciali.
Se invece la tua mamma preferisce la brillantezza delle creazioni Swarovski, hai la possibilità di scegliere tra collane, anelli, bracciali tennis e persino oggetti d’arredo di design, dai portaritratti ai portacandele, dai bicchieri da vino ai calici per i brindisi, dai vasi per i fiori fino ai fermacarte. Stroili Oro, invece, propone una ricca selezione di gioielli con un elegante portagioie in omaggio.