Sconti per la Festa della Mamma

Trova i migliori omaggi per la Festa di Tutte le Mamme

I Negozi Selezionati

Scoprili ora!

Trova i nostri migliori coupon

Trova ciò che cerchi e ritira il tuo sconto!


  • Clarins

    Coupon Clarins di 10€ sul carrello per il primo ordine

    Mostra Coupon ***
  • Clarins

    Offerta Clarins: 3 Campioni Omaggio con ogni Ordine

    Vedi offerta

Festa della mamma: quando e perché la festeggiamo?

L'origine di questa festa ha radici antichissime. Nel 1870, negli Stati Uniti, la celebre attivista pacifista Julia Ward Howe propone di istituire un giorno dedicato alle madri, il The Mother's Day for Peacein italiano, la Giornata della Madre per la Pace. Più che una festa fine a sé stessa, nelle intenzioni della Howe c'è l'idea di proporre un momento di riflessione sulla guerra. Tuttavia la sua proposta non viene accolta. Soltanto nel 1908, per la prima volta, l'iniziativa ha luogo. È Anna Jervis a dedicare a sua madre (anche lei attivista per la pace) un memoriale in suo onore. La festa viene celebrata e ha successo e viene istituzionalizzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson. Il nome scelto è Giornata della Madre o Festa della mamma, termine con il quale ancora oggi festeggiamo la mamma in tutto il mondo.

Storia della festività in Italia

Nel nostro Paese i primi germogli sono da far risalire al periodo del fascismo. Il 24 dicembre 1933 venne celebrata la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo per premiare le madri più prolifiche. L'iniziativa, da iscriversi al quadro più generale delle politiche della famiglia proposte dal governo mussoliniano, ebbe tuttavia solo carattere sporadico. Le origini vere e proprie della Festa che conosciamo oggi risalgono a metà anni Cinquanta. Si tratta di due episodi diversi, uno di carattere commerciale, l'altro religioso. Nel primo caso siamo nel 1956 anno in cui Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, città in provincia di Imperia, indice una celebrazione al Teatro Zeni. Il secondo episodio è datato 1957 e ha come protagonista don Otello Migliosi, parroco di Torbetto di Assisi. La sua idea è festeggiare la mamma non tanto nella sua accezione biologica o sociale, ma per il suo valore religioso e di incontro tra le varie culture.

Festa della mamma: le date nel mondo

Proprio come per la Pasqua, non esiste una giornata fissa, anche se in passato era l’8 Maggio. In Italia e in altre nazioni del mondo (Svizzera, Stati Uniti, Brasile, Belgio, Giappone, Germania, Australia, Danimarca), oggi coincide con la seconda domenica del mese per soddisfare le esigenze lavorative. Molti altri Paesi, invece, hanno scelto di festeggiare in un giorno diverso. Queste sono alcune delle nazioni che hanno adottato una data differente:
  • San Marino: 15 marzo.
  • Norvegia: seconda domenica di febbraio.
  • Francia: ultima domenica di maggio o prima domenica di giugno.
  • Gran Bretagna: quarta domenica di quaresima.
  • Israele: 30 Shevat (febbraio, nel calendario gregoriano)

Sconti festa della mamma: quali scegliere

Cerchi speciali omaggi per la festa della mamma? Ti diamo alcuni spunti da cui partire. Grazie alle tante promo festa della mamma che trovi su Focus.it potrai farle il regalo che ha sempre desiderato e non ti sei mai potuta o potuto permettere! L'unico consiglio è di affrettarti perché il giorno è dietro l’angolo e alcune promozioni e coupon sono validi solo fino a esaurimento scorte! O fino ad esaurimento dei codici sconto esclusivi per persona.

I nostri consigli e idee regalo per rendere felice la tua mamma

Inizia partendo da un classico bel bouquet di fiori, vero gesto tradizionale che non passa mai di moda. FloraQueen per l'occasione ne propone di ogni tipo e fragranze e potrai recapitare i massi di fiori direttamente a casa, corredati di biglietto profumato. Oppure orientati verso gli intramontabili prodotti di bellezza e cosmesi. Profumi, creme per il corpo, per il viso, per le mani e scrub delicati. Diversi marchi offrono coupon e codici promozionali convenienti, come Douglas o Lookfantastic. Lo sconto Sephora dedicato proprio alla festa della mamma è indicatissimo per un ottimo profumo per le fragranze più famose. Con L'Occitane invece, potrai puntare al meglio della profumeria francese e in omaggio avrai uno speciale kit per le mani. Un pensiero dolce? Pensa alla combinazione Amazon Nutella. Potrai farle recapitare un vasetto da 950 grammi di nutella in Edizione Limitata direttamente a casa. L’etichetta avrà la scritta “Ti voglio bene mamma”. Sorpreso? E se punti a qualcosa di davvero prezioso potrai sorprenderla con un diamante, approfittando della promo Swarovski, disponibile su questa pagina insieme a tante altre offerte.