Focus

Fabrizia Sacchetti

Ultimi articoli
Droghe: che cosa si vende in Piazza di Spaccio?
Droghe: cosa si vende in Piazza di Spaccio?
Chiamatele con le parole pulite di chi le racconta o con quelle sporche di chi le compra, le vende, le fa. Ma la verità è una sola: le droghe sono merda.
Come fanno gli elefanti a ubriacarsi?
Come fanno gli elefanti a ubriacarsi?
Mai visto elefanti ubriachi? Questi animali non sono gli unici ad apprezzare l'alcol e a non saperlo reggere. Ma è normale, e c'è una spiegazione.
Giornata mondiale del bacio: perché con il tempo ci si bacia di meno?
Perché con il tempo ci si bacia di meno?
Il 6 luglio è il World kiss day, la giornata mondiale del bacio. Eppure, con il passare del tempo, si tende a baciare di meno il partner. Ecco la spiegazione scientifica.
Perché l'avocado ha il seme così grosso?
Perché l'avocado ha il seme così grosso?
Per capire come mai il seme dell'avocado è di queste dimensioni bisogna risalire a milioni di anni fa, quando sulla Terra vivevano animali giganteschi.
Perché il bucato asciugato al sole emana
Perché il bucato asciugato al sole profuma di più?
Il bucato steso alla luce del sole ha un particolare profumo di pulito. Ora lo studio di una ricercatrice italiana spiega i fenomeni fisici e chimici che lo producono.
Quanto dura la gravidanza nei mammiferi?
Quanto dura la gestazione nei mammiferi?
Negli elefanti la gravidanza quasi due anni, nell'uomo nove mesi e nel topo meno di tre settimane... Ogni mammifero ha i suoi tempi per nascere.
Dove andavano in vacanza i Romani?
Dove andavano in vacanza i Romani?
Gli antichi romani hanno inventato anche le ferie: con l'estate, i nobili lasciavano Roma per andare in villeggiatura nelle loro splendide ville al mare.
10 giugno 1940: l'Italia era pronta per entrare in guerra?
10 giugno 1940: l'Italia era pronta per la guerra?
Il 10 giugno 1940 Mussolini annunciò all'Italia l'ingresso nella Seconda guerra mondiale: ecco le forze di cui disponevano l'esercito, l'aviazione e la marina.
Dove (e come) è meglio accarezzare il cane ?
Dove e come è meglio accarezzare il cane ?
Gli studi provano che le carezze danno benessere a chi le fa e a chi le riceve. Ecco allora una mini guida per accarezzare il nostro (o altrui) cane nei punti giusti.
L'odore del corpo cambia con l'età?
L'odore del corpo cambia con l'età?
L'odore del nostro corpo dipende da tanti fattori, dall'igiene personale e dall'alimentazione, ma gli anni che passano possono riservare delle sorprese.
I granchi si stanno sciogliendo?
I granchi si stanno sciogliendo?
La sopravvivenza dei granchi che abitano i fondali delle costa occidentale del Nord America è a rischio: per colpa dell'uomo, che soffoca l'ecosistema marino
Perché i palazzi di Hong Kong hanno grandi buchi?
Perché i palazzi di Hong Kong hanno i buchi?
L'antica arte del feng shui e lo spirito dei draghi: la curiosa e complessa architettura di Hong Kong al servizio del benessere materiale e spirituale.
I pipistrelli furono usati come armi segrete?
I pipistrelli furono usati come armi segrete?
Pipistrelli Bat Bomb: un costoso fallimento dei servizi segreti e degli scienziati USA impegnati a costruire armi micidiali durante la Seconda guerra mondiale.
La pasta scotta fa ingrassare?
La pasta scotta fa ingrassare?
Scotta non piace ai buongustai, ma ci sono altri buoni motivi per i quali è meglio non cuocere troppo la pasta - e ne guadagna soprattutto la salute.
Quando è nata la domenica?
Quando è nata la domenica?
L'origine del nome della domenica, che non è da sempre il giorno del riposo, e degli altri giorni della settimana.
Ma i Romani facevano davvero il
Ma i Romani facevano davvero il "saluto romano"?
Quello che oggi chiamiamo "saluto romano" (che fu adottato da fascisti e nazisti) ha un'origine diversa da quella che si può immaginare... E ha a che fare con l'arte.
Perché facciamo sogni erotici?
Perché facciamo sogni erotici?
I sogni erotici provengono da quella parte della psiche dove abitano i nostri desideri più profondi. E secondo uno studio, chi dorme a pancia in giù...
Perché i cuccioli (e i bambini) ci piacciono tanto?
Perché i cuccioli e i bambini ci piacciono tanto?
Tutti i cuccioli, di animali e di umani, ci appaiono sempre irresistibili, così teneri e indifesi da costringerci a prenderci cura di loro: ecco perché.
Quante furono le partigiane italiane?
Quante furono le partigiane italiane?
Le partigiane che contribuirono alla Liberazione dell'Italia dal nazifascismo furono moltissime, e tante sacrificarono la vita.
30 aprile 1945:  la strage nazista a Grugliasco
30 aprile 1945: la strage nazista a Grugliasco
Il 25 aprile 1945 i tedeschi sono in fuga dall'Italia. Il 30, a Grugliasco, uccisero 68 persone: ecco la storia di quel massacro e di come reagirono i partigiani.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11