Roberto Graziosi

Roberto Graziosi Redattore di Focus, è un ingegnere aerospaziale. Scrive di scienze e nuove tecnologie (anche quelle terrestri!), è un appassionato di sport ed è tifosissimo del Pescara.
Ultimi articoli
taser
Taser, la "pistola elettrica": come funziona?
Sarà in uso anche nelle forze di polizia italiane (ma la sperimentazione è già partita) la pistola che "spara" scariche elettriche per paralizzare individui pericolosi. Come funziona? Comporta rischi?
shutterstock_124798030
Qui aeroporto di Los Angeles: la diretta virtuale
Le immagini in diretta dalle piste dell'aeroporto internazionale di Los Angeles: una ricostruzione virtuale fedelissima alla realtà.
unesco
Unesco: cos'è, a che serve (e che c'entra Banfi)
L'organizzazione di cui tanto si sente parlare in queste ore fu creata subito dopo la Seconda guerra mondiale. Ecco come nacque e con quali obiettivi.
famiglia-togliere-scarpe
È utile togliere le scarpe entrando in casa?
Da una parte gli integralisti che impongono ai propri ospiti di togliere le scarpe per motivi igienici, dall'altra i moderati che, per pigrizia o imbarazzo, le terrebbero. Chi ha ragione? 
deicing-aereo
Deicing: perché è necessario scongelare gli aerei
Con l’arrivo del freddo, per i jet si ripresenta il problema della formazione di ghiaccio, una eventualità che può risultare pericolosa. Ecco come si affronta, prima del decollo e durante il volo.
oro-laboratorio
L'oro fatto in casa dagli scienziati cinesi
Alcuni ricercatori cinesi annunciano di aver trovato il modo di produrre artificialmente un metallo "quasi identico" all'oro. Lo scopo non è quello di arricchirsi...
fuochi-artificio
Fuochi d'artificio: come funzionano?
La chimica e la fisica che si celano dietro allo spettacolo dei giochi pirotecnici.
snowy_plover_morro_strand
Il fratino batte Jovanotti
Un gruppo di cittadini ha chiesto a Jovanotti di annullare una tappa del suo prossimo tour perché andrebbe a mettere in pericolo l'habitat di un uccello la cui specie è già a rischio estinzione. E ha vinto.
polyphony
Paul Klee: ecco chi si cela dietro al doodle
Oggi Google celebra Paul Klee, il pittore svizzero che applicò alla pittura il concetto musicale di polifonia.
img_20181111_191205
L'astronauta Nespoli e le sue fonti di ispirazione
Una divertente chiacchierata con il popolare astronauta italiano che racconta quanto sia importante, per realizzarsi, scegliere i modelli giusti e assecondare le proprie passioni.
cattura12
Il Var, la "moviola in campo": come funziona?
Tutti i segreti del sistema che, nei campi di calcio, aiuta gli arbitri a non commettere gravi errori. E poi: si dice il Var o la Var?
opennightatupertuconlaricercamuseoscienzatecnologialorenzadaverio_271
Una serata al museo a tu per tu con la scienza
In occasione della Notte europea dei ricercatori, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano apre le sue porte per discutere di medicina, terremoti, missioni spaziali e fake news. 
google
Google compie 20 anni: ma è nato proprio oggi?
Oggi la grande G del web festeggia i suoi primi 20 anni. Eppure c'è qualche discussione su quale sia la sua vera data di nascita. Nessun dubbio, invece, sull'origine del nome Google.
spalprova
Chi ha deciso i colori delle squadre di calcio?
C'è chi ha "copiato" dall'Inghilterra e chi ha imitato la Grecia olimpica, qualcuno addirittura si è isirato ai Salesiani di Don Bosco. Ecco la genesi delle maglie delle squadre della serie A.
uomo-donna-cibo-cucina
Gli uomini dimagriscono prima delle donne
Uno studio dimostra che, a parità di dieta, gli uomini perdono peso più rapidamente rispetto alle donne (che, oltretutto, evidenziano anche qualche effetto indesiderato). Colpa dei diversi tipi di grasso.
shutterstock_151778849
Qui Everest: abbiamo un problema con la cacca!
Sulle pendici della montagna più alta del mondo si sta creando una "bomba fecale a orologeria": la quantità di escrementi lasciata dagli alpinisti è eccessiva. Ma c'è chi ha trovato una soluzione.