Raymond Zreick

Raymond Zreick Termotecnico, esperto di tecnologia, ambiente ed energia - dal nucleare alle alternative - appassionato di fisica e matematica, Raymond Zreick è caposervizio a Focus.it.
betelgeuse_rutger-hauer
L'androide se n'è andato
In memoria di Rutger Hauer, morto il 19 luglio scorso, e di una sua memorabile interpretazione: ecco i bastioni di Orione e le porte di Tannhäuser.
georges-melies_le-voyage-dans-la-lune
Colpita!
La Nasa è arrivata sulla Luna nel 1969, con l'Apollo 11, ma nel cinema il primo viaggio è del 1902: non verso la Luna, ma nella Luna (popolata di Lunatici, oltretutto).
festa-del-lavoro_shutterstock_598126025
Festa del Lavoro: la sua storia
Breve e curiosa storia di una festa (quasi) internazionale, con una riflessione sui diritti (mai) acquisiti per sempre e il punto sulla bandiera delle prime rivendicazioni dei lavoratori: le ore lavorate.
miniera-a-cielo-aperto_shutterstock_582893260
Smartphone: di che cosa è fatto
Guerra, violenza, lavoro in condizioni disumane: l'altra faccia degli smartphone e degli altri nostri dispositivi elettronici.
centrale-del-garigliano_sfera
Weekend nucleare: l'Open Gate 2019
Porte aperte nelle ex centrali nucleari italiane: l'Open Gate 2019 è un'occasione per vedere come si lavora allo smantellamento (e riaprire un vecchio discorso).
wellcome-images_uomo-cellula-staminale
Fotografie tra Scienza e Arte
Che relazione c'è tra una staminale, un cerotto insanguinato, una larva di vespa e un rene di topo? La passione per la scienza di Sir Henry Wellcome.
gatto-e-topo
Il gatto e il topo (o L'ultimo volo del Modello 4)
Le fake news di Focus.it: "chi va con lo zoppo impara a zoppicare", si dice, ed ecco come topi diventano felini a loro insaputa.
robot_shutterstock_535550908
L'apocalisse robotica è una grossa bufala
Ecco che cosa combinano i robot con AI: è il modo migliore per lasciarsi alle spalle gli incubi digitali di Tron, Matrix e Terminator.
mrsaeneutrofilomorto
Superbatteri, biotecnologie e antibiotici
Nanoparticelle progettate per essere attivate dalla luce indeboliscono i superbatteri e danno nuova vita a vecchi antibiotici.
sputnik-1-apertura
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
eschilo2
La morte viene prima
Un evento traumatico potrebbe non essere il peggio che può capitare. Lo dice la scienza.
con_h_9.01209527
Ma quanto piange questo bambino?
Tra i neonati che più di altri al mondo soffrono e piangono per le coliche, al primo posto l'Inghilterra, poi il Canada e, al terzo posto, l'Italia.
esopianeta
Nuovo annuncio a sorpresa della Nasa
L'appuntamento a sorpresa con l'Agenzia Usa sulle nuove scoperte nell'Universo è ormai una quasi-routine, ma non manca mai di suscitare aspettative.
immagine
La cocaina ti cambia il cervello
Adesso sappiamo dove la sostanza produce alterazioni fisiologiche e perché è così difficile liberarsene.
Perché si dice "dieselgate"?
Da dove arriva l'uso della parola inglese "gate" per indicare uno scandalo.
simulazionedellapartenzadamartedelmeteorite
Il meteorite e i vulcani di Marte
Un meteorite di 196 grammi rivela che sul Pianeta Rosso c'è stata attività vulcanica ininterrotta per miliardi di anni.