Chiara Palmerini

Chiara Palmerini
Ultimi articoli
fumocannabis
Super marijuana: più alti i rischi di psicosi
Uno studio mette in relazione la cannabis a più alta concentrazione di principio attivo con un maggiore rischio di disturbi mentali come la psicosi.
depressione-post-partum_shutterstock_350568416
Depressione post partum: un nuovo farmaco
Il primo farmaco specifico contro il disturbo che può colpire le donne dopo la nascita di un figlio: molto costoso, complesso da usare e ancora da testare sul lungo periodo.
percezione-del-tempo_shutterstock_1097947538
Perché il tempo, invecchiando, vola
Con l'età, la diversa percezione dello scorrere del tempo dipenderebbe dal cervello, che diventa più lento nell'elaborare le immagini - La spiegazione di uno studio che ha fatto discutere.
autismo_shutterstock_1010566456
Che cos'è l'autismo
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo: che cosa sappiamo di questa famiglia di disturbi, che abbiamo iniziato a riconoscere quasi 80 anni fa.
dna_shutterstock_780500362
Quattro lettere in più per l'alfabeto genetico
Biologia sintetica: il DNA artificiale composto da 8 basi anziché le "solite" 4. Che cosa vuol dire? È la prima volta che si usano "basi extra" per rincorrere la vita sintetica?
ketamina_shutterstock_257103796
Ketamina, da droga psichedelica ad antidepressivo
L'Agenzia americana del farmaco deve pronunciarsi sull'approvazione di un nuovo farmaco basato sulla ketamina per il trattamento della depressione.
crispr-editing-embrione_shutterstock_1251215371
Editing dell'embrione: studi e dubbi
A pochi mesi dal polverone sul caso di ingegneria genetica su embrioni umani, ecco come proseguono le ricerche e la discussione, scientifica ed etica.
asperger-autismo_shutterstock_1226472316
La sindrome di Asperger
Il 18 febbraio si celebra la giornata internazionale dedicata a questa sindrome di cui si dice abbiano sofferto anche personaggi famosi: ecco che cos'è e come è stata identificata.
shutterstock_1060159742
Oms: che cosa minaccia la salute globale
La resistenza dei batteri agli antibiotici, l'inquinamento, la diffidenza verso i vaccini... Ecco la lista stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
cervelletto_ruolo
Cervelletto: un diminutivo (ormai) fuoriluogo
Questa struttura cerebrale svolgerebbe funzioni finora rimaste nascoste: dai meccanismi del piacere e della dipendenza fino al comportamento sociale.
alzheimer_risonanza
Un test di "trasmissione" dell'Alzheimer
Per la prima volta è stata dimostrata la possibilità di far sviluppare la malattia "seminando" nel cervello di topi le proteine anomale ottenute da materiale biologico contaminato.
shutterstock_1030312150
Come potranno mangiare 10 miliardi di persone?
La popolazione aumenta e la produzione della agricola cala per i cambiamenti climatici. Nutrire il pianeta è un problema sempre crescente. Ma secondo gli esperti le soluzioni ci sono.
topoduemadri
Topolini nati da due madri: a che serve?
Un gruppo di ricercatori cinesi, con l'utilizzo di cellule staminali e delle nuove tecniche di editing del genoma, è riuscito a far nascere topolini da genitori dello stesso sesso. Un risultato che è ancora fantascienza per quanto riguarda la riproduzione umana.
ketamina
La tripla vita della ketamina
Anestetico, droga psichedelica, e ora (forse) farmaco antidepressivo: si moltiplicano gli studi su questa sostanza potente, di cui sfugge ancora il meccanismo d'azione.
shutterstock_140978467
Come si diffonde il virus del Nilo
West Nile: il virus del Nilo Occidentale non si trasmette da persona a persona. È trasmesso dalle zanzare e causa una febbre che può avere, in casi rari, conseguenze gravi.
reu_rtx26sry
6 curiosità che (forse) non sai sui mancini
Perché ci dividiamo in destrimani e mancini rimane un mistero, ma la scienza comincia a mettere alcuni punti fermi. Ecco le ultime scoperte, nella giornata mondiale dei mancini.