Chiara Palmerini

Ultimi articoli
Quando il chirurgo ha tra le mani pazienti speciali
Chirurgia: pazienti speciali sotto i ferri
Viaggio nella chirurgia, la più osannata e temuta delle specialità mediche, attraverso le storie di pazienti, medici e interventi di ieri e di oggi.
Il Ritmo dello Spazio: intrecci di arte e scienza
Il Ritmo dello Spazio: intrecci di arte e scienza in mostra a Pisa, dove artisti internazionali interpretano i temi della fisica contemporanea.
Roma, crocevia di popoli
Fin dai tempi più antichi la città è stata polo di attrazione per popolazioni del Mediterraneo e poi dell'Europa: i risultati di un ampio studio genetico sulla copertina di Science.
Humboldt, scienziato per l'Antropocene
Ai suoi tempi era una celebrità: a 250 anni dalla nascita, oggi pochi ricordano Alexander von Humboldt, il geografo, esploratore e naturalista a cui dobbiamo molte idee della scienza moderna.
Malattia e morti da svapo in America, i fatti accertati
Malattia e morti da svapo in America
Oltre mille casi negli Stati Uniti, e 18 morti confermate: le autorità sanitarie hanno reso pubblici i nomi di alcuni dei prodotti incriminati - la maggior parte sono a base di marijuana.
I microbi nel neonato dipendono da come è nato
Un ampio studio ha individuato differenze importanti nella composizione del microbioma intestinale dei neonati, a seconda che siano nati con parto naturale o cesareo.
L'inquinamento dell'aria arriva fino nel pancione
Particelle di carbone (smog) nella placenta: si cerca di capire in che modo l'aria inquinata possa produrre conseguenze negative per la gravidanza e i bambini.
Biberon preistorici: l'allattamento dei bambini nel Neolitico
Biberon preistorici
Alcuni contenitori con beccuccio ritrovati in tombe di bambini piccoli conservano tracce di latte di animali: gli archeologi ritengono che fossero usati come i nostri moderni poppatoi.
Identificati i neuroni che aiutano a dimenticare
I neuroni che aiutano a dimenticare
Secondo gli scienziati, queste cellule permettono al cervello, durante il sonno, di liberarsi dei ricordi inutili.
Diagnosticare l'Alzheimer con un esame del sangue?
Giornata mondiale dellsticare l'Alzheimer con anni di anticipo rispetto ai sintomi, e in maniera affidabile, ma gli interrogativi, di tipo pratico ed etico, superano le certezze.
La placenta è sterile o piena di microbi?
Un nuovo studio smentisce un'ipotesi recente secondo cui il neonato entra in contatto con i batteri già nel grembo materno: un dibattito che va al di là delle ricerche sulla gravidanza.
Editing genetico per dare la caccia al virus dell'Aids fino all'ultima cellula
Caccia al virus dell'Aids fino all'ultima cellula
Una tecnica mista con LASER ART (antiretrovirali) e Crispr (editing genetico) ha permesso di eliminare il virus HIV da topi infetti, ma l'applicazione sull'uomo è molto lontana.
Se la medicina cambia rotta (ma il medico no)
Un ampio studio rivela che un trattamento su 10, tra quelli più spesso prescritti dai medici, contraddice le conoscenze più aggiornate sull'argomento ed è inutile o dannoso.
Sigarette elettroniche: la battaglia di San Francisco
E-cig, la battaglia di San Francisco
La città americana ha messo al bando le sigarette elettroniche. I timori? Che siano un mezzo per avviare i giovani alla dipendenza da fumo - Un approfondimento sulle motivazioni di questa scelta.
Quando Pisa aveva un porto sul fiume
Secoli prima di essere una repubblica marinara, Pisa manteneva fiorenti commerci via mare grazie al suo porto fluviale.
Chirurgia di frontiera: il volto nuovo di Katie
Il volto nuovo di Katie
Una fase di un raro e delicato trapianto di faccia. Si contano, ufficialmente, una quarantina di casi al mondo per questo controverso intervento.
Syn61 è il primo organismo con DNA tutto artificiale
Syn61: l'organismo con Dna tutto artificiale
Il genoma naturale dell'Escherichia coli è stato interamente sostituito con materiale genetico sintetizzato: è la prima volta di una manipolazione di questa complessità.
Cellule all'attacco dei tumori: che cosa sono le CAR-T e come funzionano
Cellule contro i tumori: che cosa sono le CAR-T
Non sono farmaci, ma trattamenti complessi, molto costosi e non adatti a tutti i pazienti. Ecco di che cosa si tratta.
Super marijuana: più alti i rischi di psicosi
Uno studio mette in relazione la cannabis a più alta concentrazione di principio attivo con un maggiore rischio di disturbi mentali come la psicosi.
Depressione post partum: un nuovo farmaco
Il primo farmaco specifico contro il disturbo che può colpire le donne dopo la nascita di un figlio: molto costoso, complesso da usare e ancora da testare sul lungo periodo.

l'antidoto agli individualismi?