Marco Galliani, Istituto Nazionale di AstroFisica (Inaf)

Ultimi articoli
marte_korolev-cassis-exomars_low
A 400 km dal Pianeta Rosso
La prima fotografia a colori e in alta risoluzione di un cratere su Marte ripresa da Exomars, in attesa delle "copie stereo" per montare foto 3D.
mercurio-messenger
Mercurio, sentinella della Terra
Un fenomeno atmosferico rilevato su Mercurio annuncia con grande anticipo violenti fenomeni solari che poi provocano tempeste geomagnetiche sulla Terra.
macs2129-1_b
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.
rotazione-stelle
Come girano le stelle
In un ammasso stellare, le stelle di una certa massa hanno assi di rotazione allineati: è una conferma che permette di fare nuove ipotesi sulle caratteristiche della nube da cui nascono.
m9flare_171_closeupcopia
Tubi di flusso magnetico sul Sole
Trovato ciò che i fisici solari cercavano da 70 anni e che spiega come sulla nostra stella si passi da 6.000 a molti milioni di gradi.
eso1641a_web
Effetti quantistici
L'analisi della luce emessa da una stella di neutroni ha rivelato indizi di un effetto quantistico previsto da circa ottant'anni e mai finora riscontrato.
vir-occator
Acqua liquida nel passato di Cerere
La grande macchia brillante nel cratere Occator, su Cerere, è il risultato di un'elevata concentrazione di carbonati, che probabilmente sono ciò che resta di un antico oceano sotterraneo.
vita-tra-le-stelle
Un PO di vita tra stelle in formazione
In due regioni di formazione stellare è stata individuata la massiccia presenza di una molecola indispensabile per la chimica della vita.
omegacentauri
Le antiche stelle-trottola di Omega Centauri
I dischi progenitori delle stelle di seconda generazione di Omega Centauri ruotarono molto più velocemente di quanto accade per le stelle normali, rivela studio INAF.