Marco Galliani, Istituto Nazionale di AstroFisica (Inaf)

Marco Galliani, Istituto Nazionale di AstroFisica (Inaf)
Ultimi articoli
marte_korolev-cassis-exomars_low
A 400 km dal Pianeta Rosso
La prima fotografia a colori e in alta risoluzione di un cratere su Marte ripresa da Exomars, in attesa delle "copie stereo" per montare foto 3D.
mercurio-messenger
Mercurio, sentinella della Terra
Un fenomeno atmosferico rilevato su Mercurio annuncia con grande anticipo violenti fenomeni solari che poi provocano tempeste geomagnetiche sulla Terra.
macs2129-1_b
La galassia morta nell'Universo giovane
È lontanissima, appartiene a un tempo in cui il Big Bang era ancora un ricordo fresco, ma al suo interno non ci sono stelle giovani.
rotazione-stelle
Come girano le stelle
In un ammasso stellare, le stelle di una certa massa hanno assi di rotazione allineati: è una conferma che permette di fare nuove ipotesi sulle caratteristiche della nube da cui nascono.
m9flare_171_closeupcopia
Tubi di flusso magnetico sul Sole
Trovato ciò che i fisici solari cercavano da 70 anni e che spiega come sulla nostra stella si passi da 6.000 a molti milioni di gradi.
eso1641a_web
Effetti quantistici
L'analisi della luce emessa da una stella di neutroni ha rivelato indizi di un effetto quantistico previsto da circa ottant'anni e mai finora riscontrato.
vir-occator
Acqua liquida nel passato di Cerere
La grande macchia brillante nel cratere Occator, su Cerere, è il risultato di un'elevata concentrazione di carbonati, che probabilmente sono ciò che resta di un antico oceano sotterraneo.
vita-tra-le-stelle
Un PO di vita tra stelle in formazione
In due regioni di formazione stellare è stata individuata la massiccia presenza di una molecola indispensabile per la chimica della vita.
omegacentauri
Le antiche stelle-trottola di Omega Centauri
I dischi progenitori delle stelle di seconda generazione di Omega Centauri ruotarono molto più velocemente di quanto accade per le stelle normali, rivela studio INAF.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra