Giuliana Lomazzi

Giuliana Lomazzi
Ultimi articoli
sleep.ashx
Energy drink e prestazioni sportive
Con le bevande energetiche a base di caffeina le prestazioni migliorano, ma c'è un rovescio della medaglia.
mealworm_dish_in_a_yunan_restaurant_qingdao_china
Invito a cena con insetti
Qual è il cibo del futuro? La Fao, l'Unione Europea e persino i grandi chef internazionali non hanno dubbi.
9521573097_842f3eb7a6_o
Eravamo 4 mici al bar
Una serata tra amici, pardon, tra mici? Si va al cat café!
_image_0259
Lo strano caso della mozzarella blu
Trovato il modo per inibire lo sviluppo del batterio responsabile della colorazione della mozzarella. Restano però inalterate le condizioni che portano al problema.
_con_h_21.par132954
Acquacoltura: il pesce in gabbia
Oltre la metà dei prodotti ittici consumati nel mondo proviene da acquacoltura: sono prodotti di qualità? Quali sono i costi ambientali?
_con_h_19.00000019
Da quando l'uomo alleva il pesce?
La risposta non è univoca: da 5.500 anni (i cinesi) oppure da più di 8.000 (gli aborigeni australiani). Ecco gli indizi che rendono difficile la datazione dell'acquacoltura.
_banco-pesce-1
Da dove viene questo pesce?
Mercato rionale, pescivendolo, supermercato: tutti devono esporre precise etichette sui prodotti ittici. Ecco le novità introdotte a partire da dicembre 2014.
_baraccopoli
Il cibo all'ombra di Ebola
Emergenza alimentare ed emergenza sanitaria: un binomio che rende ancora più drammatica la situazione della popolazione dei Paesi dove infuria l'epidemia.
_blue_tongue_girl
Quella lingua non è mia!
L'illusione della lingua del macellaio è un test che replica, per la lingua, quello famoso della mano di gomma: ecco il video e il commento.
_08-fondi-di-caffc3a8-antiodore
Le 9+1 vite dei fondi di caffè
Rifiuto da compostare o riutilizzare? I fondi di caffè sono una risorsa sorprendente: dal giardinaggio alla cura della bellezza, ecco come usarli.
loliware_
Bevi. E mangia tutto
Bicchieri da mangiare e cioccolato in carta al gusto di cacao: l'industria alimentare vuole farci mangiare tutto quello che paghiamo. Ci piacerà?
appetite
A pranzo col nemico
Dimmi con chi mangi, ti dirò quanto pesi: una ricerca dimostra che la stazza del tuo vicino condiziona il tuo menu. Ecco il video.
corbis_42-22753194
Il concerto del caffè
I suoni della tostatura del caffé dicono quando i chicchi sono pronti: interpretare questa musica è un'arte, ma ora è stata registrata e classificata.
food2
Frittura spaziale
Un sondaggio non ufficiale rivela che gli astronauti vorrebbero menu più gustosi di quelli che offre la cucina della Iss. L'Esa ha preso la cosa molto seriamente.