Focus Extra

Focus Extra
Ultimi articoli
disgusto
Perché proviamo disgusto?
Questa emozione primaria ci tiene lontani da sostanze e cibi che possono nuocere alla nostra salute, oltre che da situazioni e persone che potrebbero rivelarsi pericolose.
felicita
Perché la gioia ci migliora?
È l'emozione che ci apre al mondo e che accende la nostra creatività. E, dice la scienza, può essere coltivata. Lo racconta questo articolo di Focus Extra. 
ecologisti
Perché c'è chi non crede al cambiamento climatico?
Anche se le prove sono schiaccianti, in molti negano i rischi che il nostro pianeta sta correndo. Psicologi sociali, scienziati cognitivi e neuroeconomisti spiegano perché.
11-settembre-2001
Sicuri di ricordare cosa facevate l'11 settembre?
I ricordi legati a fatti emozionanti come il giorno dell'attacco alle Torri Gemelle a New York sono lucidi e nitidi, come se tutto fosse appena accaduto. Peccato che spesso siano falsi. 
hayan-ciclone
Tifoni, uragani... La natura è più violenta?
Mentre in Giappone si fa la conta dei danni causati dal tifone Jebi, nelle isole Hawaii sembra scampato il pericolo dell'uragano Norman. Ma perché gli eventi climatici estremi sono sempre più frequenti?
natura-vita
Perché la natura ci fa star bene?
Il paesaggio ha un effetto diretto sulle nostre emozioni: il verde e gli alberi riducono quelle negative, come la rabbia, ed esaltano la gioia. Ecco gli studi che lo dimostrano.
mangiare
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Da ciò che mettiamo nel piatto, e da come lo mangiamo, si possono dedurre alcuni tratti della nostra personalità. Come rivelano alcuni filoni di ricerca di storia, genetica e psicologia. 
shutterstock_754143088
Per dimagrire ci vuole cervello
Tutti propongono diete miracolose per presentarsi in forma in spiaggia. Ma gli esperti avvertono: nessuna dieta funziona davvero se il cervello non collabora.
shutterstock_312906257
Mangerai meduse?
Ricche di proteine, collagene, antiossidanti e sali minerali, le meduse potrebbero arrivare presto sulle nostre tavole. Siamo pronti? Scopriamolo con un test scientifico.
ipa_ffnn55_1
Perché anche l'Europa è a rischio Zika?
L'aumento delle temperature medie può creare le condizioni ottimali perché il virus Zika si diffonda. E l'Italia è fra i paesi più a rischio. 
contrasto_13.01527712_1
Cosa sta accadendo agli orsi polari?
Meno ghiaccio ed estati più lunghe significano meno opportunità di caccia e quindi meno cibo. E così questi animali stanno cambiando le loro abitudini. Come sta succedendo a tante altre specie.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?