Marco Ferrari

Ultimi articoli
171226104941_1_900x600
Storie di volatili: i neri e i nuovi
Ecco come i volatili più spettacolari creano il più elegante e profondo dei colori. E come si origina una nuova specie.
meteo-e-clima_shutterstock_78996373
Negli Usa fa freddo? È il cambiamento, baby
Un lungo periodo di freddo intenso negli Usa orientali ha spinto alcuni potenti a negare la realtà del riscaldamento globale. La realtà, però, è un'altra.
159186_web
L'invasione del pittosforo in Giamaica
Una specie australiana sta velocemente conquistando terreno in un parco nazionale dei Caraibi: un esempio di invasione biologica da studiare con attenzione.
171218154925_1_900x600
Fauna di batteri primordiali
Nuovi esami sono serviti a determinare che circa 3,5 miliardi di anni fa la biodiversità dei viventi era già piuttosto alta.
tardigrado
Cambiamenti ambientali contro i tardigradi
Il gruppo di animali più resistenti a condizioni ambientali estreme potrebbe essere colpito dalle variazioni indotte dall’uomo

shinisaurus_crocodilurus_vietnamensis
100 nuove specie scoperte nel Mekong
Il ritrovamento di molte specie animali lungo il fiume Mekong, uno dei più ricchi dell’Asia, non deve far dimenticare l’estinzione di centinaia di altre.
La vendetta è dolce... e costosa
I piccoli della nostra specie, e gli adulti di un nostro cugino, lo scimpanzé, sono disposti a pagare pur di vedere puniti i cattivi.
tavola
Gli ecosistemi del passato raccontano il futuro
La ricerca su di un ambiente di 260 milioni di anni fa svela cosa accade quando il clima diventa troppo caldo e secco.
ricostruzione-halzka-panzarin
Il dinosauro-cigno
Arrivato per vie traverse alla scienza ufficiale, il dinosauro-cigno è un’incredibile scoperta nel mondo dei dominatori del Mesozoico.
untitleddesign23
Le spugne sono nostre parenti (molto alla lontana)
Nuove ricerche hanno stabilito che gli animali più antichi furono i semplici abitanti del fondo del mare; gli stessi  che usiamo anche in bagno.
fly_16x9
La mosca palombaro del lago californiano
Nel Mono Lake, un lago americano dalle acque ostili, vive una mosca che crea attorno a sé una vera muta subacquea.
242-243-leopardo-delle-nevi
13 animali in pericolo di estinzione
Un grande progetto durato anni ritrae animali in pericolo di estinzione in una serie di eccezionali fotografie.
uomo-che-compro-la-terra
Devi morire! È matematico
Un mistero della vita (si può vivere per sempre?) risolto con la matematica da due biologi. Risposta: no.
130768000_7afb27be38_b
Anche i pesci hanno emozioni
Non tutti gli animali sono robot che rispondono agli stimoli sempre nello stesso modo. Come i mammiferi, i pesci sono influenzati dal loro "stato mentale".
eurasianbuzzard_preview
Massacro nei cieli: uccelli a rischio
BirdLife International denuncia una delle più gravi stragi di fauna selvatica: tra caccia e bracconaggio milioni di uccelli europei vengono abbattuti ogni anno.
poiana