Elisabetta Intini

Elisabetta Intini Giornalista freelance, divulgatrice scientifica, web content specialist: realizza articoli, interviste, video, photogallery per siti internet e carta stampata. Per Focus e Focus.it segue in particolare l'attualità scientifica.
Ultimi articoli
birra-clima
La birra: l'ultima vittima del global warming
Ondate di calore e siccità minacciano i raccolti mondiali di orzo e rischiano di far raddoppiare i costi delle "bionde". Rispetto ad altri è un problema minore, ma quello della produzione di cereali non lo è.
facce-confronto
Orgasmo e dolore: le facce non si somigliano
Uno studio contraddice la convinzione che piacere e sofferenza fisica diano luogo a simili espressioni del volto: non è così, e le smorfie tipiche cambiano inoltre in base alla cultura di appartenenza.
m__way.0
La vita viaggia tra le stelle della Via Lattea
Uno studio porta la teoria della panspermia su un piano galattico: i mattoni della vita potrebbero diffondersi tra un sistema stellare e l'altro grazie a oggetti come Oumuamua.
sepoltura-vampiro
Trovato lo scheletro di un "vampiro" bambino
Lo scheletro di un bambino di 10 anni, ucciso forse dalla malaria, è stato rinvenuto nella Necropoli dei Bambini, in Umbria. Ha una grossa pietra nella bocca, come volerne impedire il ritorno tra i vivi.
georadar_jellhaugen_med-struktur-i-bildet-1240x710
Una barca vichinga trovata intatta sottoterra
Il reperto si trova in un complesso cimiteriale e pare perfettamente conservato. Giace a circa 50 cm di profondità, ed è stato individuato grazie a una tecnica non invasiva di scansione del suolo.
alzheimer-parkinson
Errori spontanei nel DNA all'origine delle demenze
Le cause delle malattie neurodegenerative potrebbero risalire ai processi di divisione cellulare che avvengono durante lo sviluppo embrionale. Indipendentemente dalla predisposizione familiare.
stephen-hawkingdifesw
Stephen Hawking aveva questi timori
Uomini potenziati dall'ingegneria genetica e armi robotiche troppo efficienti: un libro-testamento espone paure e visioni di Hawking su temi come alieni, colonizzazione spaziale e Dio.
maya-copan
Gli zoo dei Maya: giaguari e puma da sacrificare
L'analisi chimica di alcune ossa animali accanto a un altare religioso ha permesso di chiarire la sorte dei poveri carnivori: fatti arrivare da lontano, tenuti in cattività e poi immolati in segno di potere.
miopia-mondo
La strada molecolare che porta alla miopia
Uno studio indaga le basi genetiche di un difetto visivo che tra non molto interesserà metà della popolazione mondiale. Si cerca un possibile bersaglio per trattamenti farmacologici.
catena-vulcanica-csiro
Una nuova catena vulcanica sottomarina
Nel Mar di Tasmania sono state individuate imponenti e sconosciute montagne, formate da antichi vulcani estinti. Sono un riferimento nelle migrazioni delle balene.
nobel-nero
Nessuno scienziato nero ha mai vinto un Nobel
Il premio è andato ad accademici di colore solo 14 volte nella Storia, e mai per meriti scientifici: il problema nasce alla base del percorso di studi che può portare a posizioni di rilievo.
cellule-nervose
La molecola che forse scatena la sclerosi multipla
Un enzima che abbonda nel cervello sembra innescare la reazione del sistema immunitario, che rivoltandosi contro il sistema nervoso provoca la malattia. Una scoperta che può favorire terapie più efficaci.
scheletri-ercolano
Vittime del Vesuvio: il loro sangue vaporizzò
Uno studio svela i dettagli sulla fine degli abitanti di Ercolano, uccisi dalla nube ardente del vulcano nel 79 d. C.: il loro sangue, trasformato in vapore, li avrebbe fatti deflagrare dall'interno.
exp56
Incidente Soyuz: e ora quale destino per la ISS?
Quando torneranno a casa gli astronauti attualmente in orbita? La base può rimanere vuota? Il malfunzionamento della capsula russa rischia di mettere a rischio il futuro del nostro avamposto nello Spazio.
intestino-batteri
Una banca mondiale dei microbi intestinali
La reclama a gran voce un gruppo di scienziati, ispirato dalla Global Seed Vault norvegese. L'idea è tutelare la biodiversità della flora batterica minacciata dalle abitudini dei Paesi industrializzati.
equipagio-apollo7
L'Apollo 7 e il primo ammutinamento nello Spazio
L'11 ottobre 1968 partiva la missione che avrebbe aperto la strada a quelle lunari. Tra le tante prime volte, si registrò anche - complice un raffreddore - un piccolo atto di insubordinazione dell'equipaggio.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?