Focus

Elisabetta Intini

Elisabetta Intini
Giornalista freelance, divulgatrice scientifica, web content specialist: realizza articoli, interviste, video, photogallery per siti internet e carta stampata. Per Focus e Focus.it segue in particolare l'attualità scientifica.
Ultimi articoli
Gli anticorpi contro la covid potrebbero durare pochi mesi
COViD-19: gli anticorpi potrebbero durare poco
Gli anticorpi sviluppati contro il coronavirus SARS-CoV-2 sembrano sparire in fretta: se fosse così un vaccino da somministrazione unica potrebbe non bastare.
I fattori di rischio associati alla morte per covid
Ecco chi muore più spesso di covid
Uomo, anziano e appartenente a una minoranza etnica: sono le caratteristiche dei pazienti più spesso morti per covid, in base al più ampio studio sul tema.
Come fanno i serpenti volanti a volare?
Guarda, c'è un serpente che vola!
Uno studio sulle caratteristiche aerodinamiche delle planate dei serpenti volanti del paradiso dimostra che nei loro voli nulla è lasciato al caso.
Remdesivir, nuove prove di efficacia in laboratorio
Remdesivir, nuove prove di efficacia
Il remdesivir, l'antivirale che accelera la guarigione dalla covid, blocca il coronavirus SARS-CoV-2 sia nelle colture di cellule umane, sia nei topi.
Quanto la covid si diffonde per via aerea?
Quanto la covid si diffonde per via aerea?
OMS: la trasmissione della covid con la semplice respirazione, anche senza tosse, non è da escludersi, soprattutto in ambienti chiusi e poco ventilati.
L'impatto sulla dieta della vittoria normanna
L'impatto sulla dieta della vittoria normanna
La conquista normanna dell'Inghilterra nel 1066 cambiò la scena politica d'Europa, ma non la vita quotidiana della gente comune (con una sola eccezione).
L'oleodotto Dakota Access Pipeline dovrà chiudere
L'oleodotto Dakota Access Pipeline dovrà chiudere
Vittoria per i Sioux: il Dakota Access Pipeline che minaccia le loro terre dovrà sospendere le operazioni in attesa di una valutazione ambientale.
Una stella svanita nel nulla
Una stella svanita nel nulla
Il mistero irrisolto della scomparsa di una stella blu milioni di volte più brillante del Sole, forse inghiottita da un buco nero mentre non guardavamo.
COViD-19: l'irrealistica timeline del vaccino indiano
L'irrealistica timeline del vaccino indiano
Tutto il mondo preme per arrivare presto a un vaccino anti-covid, ma l'India ipotizza di averlo pronto addirittura per il 15 agosto, data non casuale.
La peste bubbonica in Mongolia: che cosa c'è da sapere
Che cos'è questa storia della peste in Mongolia
Un paio di casi di peste bubbonica sono stati segnalati in un'area rurale e collegati a marmotte infette: ma l'infezione è curabile con antibiotici.
Dove e come fare i test dei vaccini anti covid?
Dove testare i vaccini anti covid?
I test dei candidati vaccini vanno svolti dove l'epidemia è ancora attiva: è come sparare su un bersaglio mobile (e ci sono grosse questioni etiche).
Una mutazione aiuta il coronavirus a diffondersi?
Una mutazione aiuta il coronavirus a diffondersi?
Si torna a parlare dell'ipotesi che una mutazione renda il coronavirus più efficiente nel contagio (senza peggiorare i sintomi). Ma restano molti dubbi.
Api in declino, i fiori si impollinano con le bolle di sapone
Impollineremo i fiori con le bolle di sapone?
Se non ci decidiamo a proteggere le api potremmo ritrovarci a diffondere il polline con bolle di sapone liberate dai droni: il metodo pare funzionare.
La Cina sembra aver domato l'ondata di covid a Pechino
Sotto controllo il focolaio di covid a Pechino
Dopo tre settimane dall'allarme per una nuova ondata di contagi in Cina, è stato registrato solo un nuovo caso di contagio, e nessun decesso.
Reperti archeologici trovati su fondali in Australia lontano dalle coste
Australia: reperti archeologici nei fondali
La scoperta di utensili in pietra, su fondali che costituivano "terre emerse" quando il mare era molto più basso di oggi, ridisegna i confini dell'archeologia in Australia.
Un altro vaccino sperimentale contro la covid sta dando risultati incoraggianti
Un altro promettente candidato vaccino anti covid
Un nuovo candidato vaccino a base di RNA messaggero sembra stimolare una risposta immunitaria analoga o superiore a quella presente nei guariti.
Alghe tossiche e mercurio nell'acqua furono fatali per i Maya a Tikal
Alghe tossiche e mercurio nell'acqua dei Maya
Il declino di Tikal, in Guatemala, fu accompagnato dalla lenta contaminazione delle riserve idriche delle sue élite, conseguenza dei molti eccessi.
COViD-19: l'utilità delle mascherine (anche di cotone)
Covid: ecco l'efficacia della mascherine
Un test mostra i viaggi dei droplets infettivi con o senza mascherine: le protezioni, comprese quelle di cotone e fai da te, sbarrano la strada al virus.
È ora di parlare della sindrome post-covid
È ora di parlare della sindrome post-covid
Non sempre chi è considerato guarito dalla covid ne ha superato del tutto i postumi: su questi effetti a lungo termine ci sono ancora pochi studi.
Lo strano caso dell'uomo che non vede i numeri (ma li riconosce inconsapevolmente)
L'uomo che non vede i numeri (ma li riconosce)
Un paziente incapace di vedere i numeri per un deficit neurologico sembra però riconoscerli senza esserne consapevole: uno studio sulla percezione.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...