Elisabetta Intini

Elisabetta Intini Giornalista freelance, divulgatrice scientifica, web content specialist: realizza articoli, interviste, video, photogallery per siti internet e carta stampata. Per Focus e Focus.it segue in particolare l'attualità scientifica.
Ultimi articoli
tornado-usa
Sorpresa: i tornado non si formano dall'alto
I venti che li alimentano si sviluppano prima vicino al suolo e non, come si pensava, a diversi chilometri di quota. La scoperta è destinata a migliorare le previsioni di questi catastrofici fenomeni.
oumuamua-asteroidi-comete_1
Il non-avvistamento più importante di sempre
Nel novembre 2017 il telescopio spaziale Spitzer si rivolse verso Oumuamua e non riuscì a trovarlo: troppo veloce, e con un moto troppo imprevedibile. Ma i dettagli non visti sono stati essenziali.
polli
Cosa resterà della nostra civiltà? I polli
Della nostra civiltà rimarranno plastica e ossa di pollo. Esorbitanti in numero e, soprattutto, molto diverse da quelle dell'animale che un tempo addomesticammo.
rane-sexy
La vita di città fa le rane più sexy
La capacità di adattamento animale non finisce mai di stupire: i maschi di una specie di anfibio che abitano in contesti urbani sviluppano canti complessi, giudicati più attraenti dalle femmine.
pongo-pygmaeus
Anche gli oranghi parlano del passato
Questi primati comunicano informazioni salvavita su eventi trascorsi: una capacità osservata finora solo nell'uomo e negli insetti sociali, che ci aiuta a esplorare le origini del linguaggio.
virgingalactic
Virgin Galactic nello Spazio con la SpaceShipTwo
Dopo anni di tentativi e un incidente mortale, la compagnia privata di Richard Branson è riuscita a spedire la sua SpaceShipTwo a 82,7 km di quota: l'era del turismo spaziale privato è alle porte.
cervello-memoria-rievocazione
Perché il cervello dimentica i dettagli
Quando si rievoca un ricordo, i particolari di una scena sono meno importanti del suo significato generico: due esperimenti chiariscono alcune dinamiche dei processi di apprendimento.
spacewalkrussa
Un'"operazione" chirurgica sulla Soyuz in orbita
Due cosmonauti russi hanno esposto e fotografato, durante una complessa attività extraveicolare, il foro nella navicella, riparato lo scorso agosto. L'intervento servirà a chiarirne l'origine.
adolescente-sonno
Voti migliori se le lezioni iniziano dopo
Posticipare l'avvio delle lezioni per adattarsi all'orologio biologico degli adolescenti permette agli studenti di dormire un po' di più, e li rende più attenti e meno assenteisti.
farfalle-monarca
Le farfalle monarca vicine all'estinzione?
I volontari impegnati nella conta dei lepidotteri in California hanno avuto un'amara sorpresa: gli insetti arrivati all'appuntamento per l'annuale migrazione sono stati l'86% in meno rispetto al 2017.
insight-selfie
Il primo selfie di InSight
Il lander della NASA ha realizzato il primo autoscatto spaziale e una precisa ricognizione fotografica del suo terreno di lavoro, nella regione sabbiosa di Elysium Planitia.
genetica-placebo
DNA: conoscerlo ci influenza più del previsto
Basta pensare di essere geneticamente predisposti a sviluppare un dato tratto fisico per cambiare il modo in cui si risponde a una dieta o all'esercizio fisico: una inaspettata forma di effetto placebo.
great-blue-hole
Great Blue Hole: che cosa c'è, sotto?
Una spedizione guidata dal figlio di Jacques Cousteau si prepara a esplorare la dolina carsica subacquea al largo del Belize, per studiare la sua struttura e analizzarne le acque.
orologio-atomico-concept
Nuovo record di precisione per gli orologi atomici
Due nuovi strumenti hanno infranto ogni precedente primato: sono talmente precisi che potrebbero essere impiegati per rilevare onde gravitazionali e altri sfuggenti fenomeni fisici.
grotta-canada
In Canada: un'immensa caverna inesplorata
​Il sogno di ogni speleologo è emerso dalle nevi della British Columbia: soltanto l'ingresso è ampio più di 100 metri. Si pensa che nessuno si sia mai addentrato nella grotta, di cui non si vede il fondo.
insghtmars
Il suono del vento marziano catturato da Insight
Gli strumenti del lander della NASA hanno registrato le vibrazioni indotte dal sibilo dei fenomeni meteo del Pianeta Rosso: il primo rumore da Marte che possiamo ascoltare direttamente.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra