Devis Bellucci

Nato a Vignola nel 1977, è fisico, scrittore e giornalista. Ha pubblicato i romanzi La cura (2017), La sete dei pesci (2013), La ruggine (2011), L’inverno dell’alveare (2010) e La memoria al di là del mare (2007). Oltre a scrivere di scienza, viaggi e cultura per diverse testate, si occupa di ricerca scientifica nel campo dei biomateriali per medicina rigenerativa, ortopedia e odontoiatria.
Twitter: @devisbellucci
Come gli insetti usano gli escrementi: i propri, quelli della comunità e quelli di altri animali
Come gli insetti usano la cacca
Ecco come tanti insetti fanno di necessità (fisiologica) virtù, e che cosa possiamo imparare da loro.
Generatori triboelettrici: tecnologie promettenti alla ricerca di un'identità
Energia elettrica: la batteria sei tu
C'è una fonte di energia che ci costa "niente": sfregamenti e movimenti. Facciamo il punto sulle tecnologie che trasformano i gesti in corrente elettrica.
5 abitudini per rimanere giovani a lungo
Ecco alcune buone abitudini per combattere l’invecchiamento, alla luce delle ultime scoperte scientifiche.
5 cose che (forse) non sai sui pipistrelli
Magari non è il tuo animale preferito, ma conoscendolo meglio potresti cambiare opinione. Ad esempio, avresti mai detto che i pipistrelli...
La lingua più parlata al mondo? Si chiama terpene e non è umana
La lingua più parlata al mondo è il terpene
Anche batteri e funghi, ben più numerosi di noi, parlano tra di loro. Uno dei linguaggi più comuni si basa sullo scambio di molecole, soprattutto i terpeni. In pratica, odori.

22 marzo