Davide Lizzani

Ultimi articoli
S5-HVS1, la stella ribelle espulsa dalla galassia
È stata scoperta una stella che si sta allontanando dalla Via Lattea alla velocità record di 6 milioni di km/h, "respinta" da un buco nero supermassiccio.
I ricercatori intrappolati tra i ghiacci
La storia dei 42 ricercatori intrappolati in una base nell'Antartico: la nave rompighiaccio che doveva raggiungerli coi rinfornimenti è in avaria.
Video: BRUIE, il robot sottomarino per studiare Europa
Video: BRUIE, il rover per studiare Europa
Antartide: test operativo per BRUIE, il rover della NASA progettato per esplorare la parte inferiore della calotta di ghiaccio che circonda Europa, la luna di Giove.
2I/Borisov: una foto della prima cometa interstellare
2I/Borisov: la foto della cometa interstellare
Che cosa sappiamo della cometa interstellare 2I/Borisov, il secondo oggetto celeste che scopriamo farci visita  dallo Spazio profondo
5G: e se
5G: e se "disturbasse" le previsioni meteo?
Il 5G trasmetterà a frequenze vicine a quelle usati dai satelliti atmosferici per rilevare l'umidità: è a rischio l'affidabilità del meteo?
Come si formano i geyser solari
C'è uno schema ricorrente fra i geyser solari e i suoi campi magnetici, e anche un elemento che potrebbe spiegare l'incredibile temperatura della corona solare.
Insetti su Marte?
Insetti e serpenti su Marte
Marte: un entomologo afferma di riconoscere forme di insetti (e serpenti) nelle fotografie dei rover della NASA sul Pianeta Rosso.
Corni falsi per salvare i rinoceronti
C'è speranza per i rinoceronti: contro il bracconaggio arriva sul mercato il corno falso, indistinguibile da quello vero grazie al crine di cavallo
Organismi unicellulari giganti: la Valonia ventricosa
Organismi unicellulari giganti: Valonia ventricosa
La Valonia ventricosa è un altro grande organismo marino unicellulare gigante: un multinucleato, dotato cioè di più nuclei cellulari capaci di lavorare assieme.
​Trovata polvere di stelle là dove (e quando) non dovrebbe esistere
​Trovata polvere di stelle in un luogo impossibile
Elementi nati da esplosioni stellari trovati in una nube cosmica di 13 miliardi di anni fa: un'epoca in cui, in teoria, le stelle iniziavano a nascere, non a morire.
Pesticidi: il disastro dei neonicotinoidi
Le risaie nell'ovest del Giappone: i pesticidi filtrati nel terreno e arrivati fino a un vicino lago hanno stroncato lo zooplancton di cui si nutrono i pesci.
Mercurio passa davanti al Sole: ecco quando vederlo e come
Il transito di Mercurio davanti al disco solare
Il transito di Mercurio sul disco solare nel pomeriggio dell'11 novembre: un evento raro, che si ripeterà solo nel 2032. Ecco come goderselo in tutta sicurezza.
Lo spazioplano segreto X-37B ha infranto il codice dello spazio?
X-37B: prima violazione del codice dello spazio?
Lo spazioplano dell'aviazione Usa è appena rientrato dallo spazio da una missione lunga e (al solito) misteriosa. Potrebbe avere messo in orbita satelliti in modo non proprio "regolare".
Quale fu il primo colore dell'Universo?
Il primo colore apparve 380 mila anni dopo il Big Bang, quando l'universo smise di essere un unico ammasso di plasma estremamente caldo e denso. A causa della temperatura dell'universo, fu un tenue rosso.
Visioni dalla Stazione spaziale
L'astronauta Christina Koch ha creato una splendida immagine fotografando per 11 minuti le luci naturali e artificiali sotto alla ISS.
Si può vivere vicino a un buco nero?
Uno studio sulle visionarie ipotesi del film Interstellar trova uno strano limite alla possibilità che vi sia vita su pianeti che orbitano attorno a buchi neri: la troppa luce.
Le conseguenze del tifone Hagibis in Giappone
Il 12 ottobre il tifone Hagibis colpiva il Giappone, scatenando forti venti e piogge torrenziali sulla regione centrale e orientale, con decine di vittime.
67P/Churyumov-Gerasimenko: collassi e rimbalzi sulla cometa
Collassi e rimbalzi sulla cometa
Grazie alle immagini della sonda Rosetta possiamo vedere come è cambiata la superficie della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko mentre passava vicino al Sole.
Pterodattili: un nuovo, gigantesco sauro volante
Scoperti in Canada i resti fossili di un gigantesco pterodattilo vissuto attorno a 75 milioni di anni fa. È stato chiamato Cryodrakon boreas, drago di ghiaccio: ecco perché.
Giove, IO e il Sole: eclissi perfetta sul gigante gassoso (questione di geometrie)
Io, Giove e il Sole
La sonda Juno ha catturato una bellissima eclissi di Sole su Giove: l'ombra della luna IO crea un cerchio quasi perfetto sulle nuvole del gigante gassoso.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11