Davide Lizzani

Ultimi articoli
supernova-first-light_1024
Una supernova fotografata in diretta
Un appassionato di astronomia ha visto l'esplosione della stella di un'altra galassia in diretta, mentre stava provando la sua nuova fotocamera.
deep-2
Il Falcon Heavy, minatore dello Spazio
Il nuovo razzo di SpaceX apre la strada verso la nuova frontiera: lo sfruttamento minerario di migliaia di asteroidi.
245360369_86e9f51782_o
Benvenuti alieni
Secondo alcuni psicologi la scoperta di vita extraterrestre non ci manderebbe nel panico, ma ne saremmo entusiasti (probabilmente per poco).
terra-luna
Terra e Luna viste da 63 milioni di km
Una foto scattata dalla sonda OSIRIS-REx mostra il nostro pianeta, in compagnia della Luna, sullo sfondo delle costellazioni. Una vista che rimette tutto in prospettiva.
bu4
Il doppio "rutto" del ​buco nero
Il telescopio Chandra ha fotografato il "doppio rutto" di un buco nero: due potenti esplosioni di gas al centro di una galassia lontana 800 milioni di anni luce dalla Terra.
woodedge
Una sauna di 4.000 anni fa
Nello Yorkshire, un complesso di monoliti in legno rivela un grande braciere di pietre: era una specie di "capanna sudatoria", come quelle dei nativi americani?
tboa-constricting-croc
Titanoboa, il serpente gigante
Ha popolato la Terra dopo la scomparsa dei dinosauri: coi suoi 14 metri di lunghezza è il serpente più grande mai esistito.
tiangong1
A marzo la Tiangong-1 cade sulla Terra
La stazione spaziale cinese precipiterà a marzo del 2018, in una zona che comprende una porzione di Italia: c'è pericolo?
apollo
Morto l’astronauta John Young
Un veterano a bordo del primo volo del programma Gemini e del primo volo del programma Shuttle. Ha viaggiato due volte verso la Luna e ha lasciato questo mondo all'età di 87 anni.
meteor-m-russian-satellite
Satellite russo disperso
Un errore umano ha causato la perdita del segnale con un satellite da 45 milioni di dollari: gli erano state date le coordinate di un diverso sito di partenza.
337-self-healing-glass_1024
Scoperte casuali: il vetro che si ripara da solo
Arriva dal Giappone il vetro per lo smartphone che si ripara da solo. I frammenti, tenuti assieme per 30 secondi, si ricombinano da soli (forse).
25209130178_b61eb504e9_o-720x340
SpaceX in orbita con soli pezzi riciclati
La Stazione Spaziale Internazionale è stata rifornita con una navicella Dragon riutilizzata, spinta da un razzo Falcon 9 riciclato.
Gli anestetici addormentano anche le piante
Alcune piante sono capaci di muoversi rapidamente, ma non quando vengono anestetizzate. Una scoperta che fa sorgere nuove domande sul già oscuro funzionamento degli anestetici.
kepler-90
La stella con 8 pianeti trovata da Nasa e Google
Nuova scoperta di Kepler: il primo sistema planetario composto da ben 8 pianeti.
fotolia_83867448_l_65842_preview
Perché Roma è detta la Città Eterna?
Erroneamente si fa riferimento a un presunto testo dell'Imperatore Adriano, ma le vere origini sono ancora più antiche.
the-door-to-hell-in-turkmenistan-has-been-burning-its-flames-since-1971-somehow-the-hole-continues-to-burn-since-it-was-accidentally-drilled-into-by-geologists
Luoghi così belli da sembrare... falsi
Fra laghi e deserti, montagne e canyon, ecco i paesaggi più stupefacenti sulla superficie del nostro pianeta.