Davide Decaroli

Ultimi articoli
cor_42-18596765
Il piano di volo dei bombi
Una ricerca ha messo in evidenza che gli insetti impollinatori cambiano modo di volare a seconda delle condizioni meteo.
cella-solare-bolla-sapone
Celle solari e bolle di sapone
Un nuovo metodo di produzione permette di realizzare celle fotovoltaiche 100 volte più sottili di quelle attuali, e con un rendimento sorprendente.
rendering-busto-nefertiti
Una regina da stampare in 3D
Con un'operazione clandestina, due artisti hanno scannerizzato il busto conservato al museo di Berlino e pubblicato online i dati nel formato torrent.
131002196059046325_patrick_willocq_france_shortlist_professional_portraiture_2016_2.pr
I finalisti del World Photography Awards 2016
Un assaggio di alcune delle migliori foto selezionate dalla giuria.
sn-ear
La bio-stampa 3D per produrre organi
Il dispositivo utilizza cellule in sospensione come "inchiostro" e produce organi veri da usare nei trapianti. Per ora testata in laboratorio solo su animali, potrebbe dare risultati anche per l'uomo.
vespe-vista
Video: il mondo delle vespe
L'insetto vede in formato panoramico e in bassa risoluzione, ma raccoglie le informazioni necessarie per ritrovare la via di casa.
screen_shot_fox_pioggia-strana-michigan
Che cosa piove in Michigan?
Forse carburante rilasciato da un aereo in difficoltà o una massiccia scarica di escrementi di uccelli: solo le analisi di laboratorio chiariranno il mistero.
record-trasmissione-dati
Nuovo record di velocità nella trasmissione dati
Lo ha stabilito un gruppo di ricercatori britannici: il primato spinge all'estremo le potenzialità dei sistemi di comunicazione ottici, ma non è ancora replicabile nella realtà quotidiana.
tessuto-cellulare-macchina-zucchero-filato
Zucchero filato? No, tessuti artificiali
Alla Vanderbilt University hanno utilizzato uno strumento dolciario per sintetizzare una gelatina filamentosa che può mantenere in vita le cellule.
08nytnow-meteor-superjumbo
Si può morire per colpa di un meteorite?
Sì, come dimostra (forse) un recente fatto di cronaca avvenuto in India, ma le probabilità che una persona venga colpita da un corpo celeste rimangono comunque molto basse.
hyperloop-mit-rendering
L'Hyperloop del MIT
Un team di ingegneri del Massachusetts Institute of Technology ha vinto un concorso di progettazione lanciato da SpaceX, presentanto una capsula senza motore da testare nei prossimi mesi.
turbine-vento
Il parco eolico più grande del mondo
L'impianto off-shore verrà completata entro il 2020 nei mari del Regno Unito e fornirà energia a circa un milione di case.
google-titan
Droni solari per la rete 5G di Google
Nel deserto del New Mexico sono stati avviati i test del progetto SkyBender, per lo scambio di dati ad altissima velocità.
giaccaaerogel
Aerogel: dalle tute spaziali ai giacconi invernali
Una startup statunitense ha usato una schiuma, utilizzata anche dalla Nasa come isolante termico, per produrre indumenti capaci di resistere alle temperature più estreme.
megafauna
Uova preistoriche nella dieta dei Sapiens
L'uomo è la causa della scomparsa del Genyornis newtoni, esemplare dell'antica megafauna australiana estinto 50 mila anni fa.
hyperloop
Il progetto Hyperloop corre veloce
Tre aziende in corsa per realizzare il supertreno magnetico di Elon Musk: i primi test previsti già per i prossimi mesi.