Claudio Visani

Ultimi articoli
industria-carta-sumatra-indonesia
Buone e cattive notizie per le foreste
Il crollo del prezzo del petrolio rallenta la deforestazione, ma il bisogno di nuove strade fa strage di alberi. Ogni scelta è sbagliata?
foresta-decidua
Le foreste crescono ma respirano meno
Dal 1750 a oggi la superficie forestale è aumentata del 10% ma ha assorbito 3 miliardi di tonnellate di CO2 in meno: perché non tutti gli alberi sono uguali.
2015-annual-temperature-local-records_berkeley
Cinque anni di caldo
Si possono fare previsioni meteo a cinque anni? Il servizio meteorologico inglese spiega come e perché le temperature aumenteranno.
balena
Rumori nell'acqua
Le acque del Mare Nostrum sono un insieme caotico di rumori forti e continui che mettono a rischio habitat e abitudini di pesci e cetacei.
nataruk
Il massacro di Nataruk
L'idea della guerra è molto antica: gli archeologi hanno scoperto in Kenya la prima e più antica testimonianza di un massacro di gruppo. Risale a 10.000 anni fa.
Vicini al limite della vita
Nelle valli secche del permafrost antartico dove la temperatura è 25 gradi sotto zero non c'è vita. Ma nelle porosità delle rocce sono stati trovati microrganismi - sopravvissuti anche a test nello Spazio.
_sfera
Una discussione su alieni e comete
Strutture aliene o sciami di comete? Facciamo il punto su due ipotesi per spiegare le anomalie di luminosità della stella KIC 8462852: entrambe smentite, ma non ce n'è una terza.
esa-flex_concept
The Fluorescence Explorer
Il satellite Flex misurerà l'attività e lo stato di salute delle aree verdi della Terra.
L'influenza è davvero peggiore per i maschi
L'influenza fa più male agli uomini che alle donne: adesso è la scienza a dirlo!
_mappa-continenti
Il riscaldamento globale 260 milioni di anni fa
Una foresta fossile in Antartide aiuta gli scienziati a comprendere gli scenari del global warming.
atmosfera
I metalli delle comete nella ionosfera
Sodio, potassio, ferro, calcio, forse rilasciati da comete: lo studio aiuterà a interpretare le dinamiche dell'atmosfera, anche di altri pianeti, e il cambiamento climatico.
_panspermia
Fino a dove può esistere la vita?
Un progetto italiano studia la resistenza nello Spazio di primordiali forme di vita rivenute in Antartide, per cercare forme di vita simili nel Sistema Solare e oltre.
con_h_7.14419950
Svapata di nicotina e sigarette a confronto
Si riduce il rischio di tumore, la dipendenza è la stessa, aumenta l'ansia: sono le conclusioni di uno studio italiano sul fumo elettronico di nicotina.
La missione italiana in Antartide
Farà ricerche sul clima, sull'evoluzione del continente e su ciò che resta di una vasta foresta di 250 milioni di anni fa.