Chiara Guzzonato

Chiara Guzzonato
Giornalista freelance, ha firmato i primi articoli per il quotidiano della sua città, Padova, e adesso si occupa di tutto ciò che la incuriosisce: scienza, medicina, salute, danza, arte. Quando non scrive per i giornali, traduce testi tecnici dall'inglese e dallo spagnolo.
Ultimi articoli
Il coronavirus SARS-CoV-2 non sta cambiando: ecco perché è un bene
Il SARS-CoV-2 non sta cambiando: è un bene
Il genoma del coronavirus SARS-CoV-2, che causa la CoViD-19, è (quasi) immutato: buona notizia per lo sviluppo di un vaccino, ma è presto per cantare vittoria.
SARS-CoV-2: il coronavirus è da anni tra noi?
SARS-CoV-2: potrebbe essere tra gli umani da anni
L'ipotesi di un gruppo di studiosi (che conferma anche l'origine naturale del nuovo coronavirus): il SARS-CoV-2 è con noi da più tempo di quello che pensavamo?
CoViD-19: un metro di distanza è sufficiente per fermare il virus?
CoViD-19: un metro basta per fermare il virus?
Se il virus si trasmette per via aerea, respirando, oltre che con le micro gocce espulse con tosse e starnuti, la distanza di sicurezza giusta è superiore a un metro.
2 aprile 2020, XIII Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
La Giornata Mondiale dedicata all'autismo
Per la giornata dedicata all'autismo pubblichiamo un estratto da “Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico”, di Fabrizio Acanfora.
Un esoscheletro per correre più veloci di Bolt?
Un esoscheletro per correre più veloce di Bolt
Un esoscheletro che permetterà a chi lo indossa di correre a più di 70 km/h, senza usare energia esterna. È l'idea di alcuni ricercatori americani: nel 2021, il prototipo.
In quarantena siamo meno soli grazie a Internet
Grazie di esistere, Internet!
Talvolta criticato, Internet ci permette ora di sentirci più vicini a chi non possiamo vedere di persona. Ecco come sfruttarlo al massimo e addolcire l'isolamento.
Olimpiadi: la CoViD-19 come le due guerre mondiali
Olimpiadi: la CoViD-19 come le due guerre mondiali
Solo le due guerre mondiali erano riuscite a fermare le Olimpiadi: ora, a settantasei anni dall’ultima volta, ci è riuscito il nuovo coronavirus.
Animali in città: alla riconquista del mondo (ma non tutto è vero)
Animali, CoViD-19 e storie bizzarre
Alcune storie di questi giorni raccontano di animali nelle città che, complice l'assenza dell'uomo costretto in casa dalla CoViD-19, popolano nuovi spazi.
Fake news: come riconoscerle (ed evitarle)
Fake news: se le (ri)conosci, le eviti
Le riceviamo e le condividiamo senza pensarci troppo: sono le fake news (o bufale), notizie false che si diffondono in Rete rapidamente come il virus della CoViD-19.
Telelavoro: quanti lavoravano da casa già prima del coronavirus?
Quanti erano i telelavoratori prima della CoViD-19
Molti italiani lo stanno sperimentando per la prima volta in questo periodo di quarantena, ma per 37 milioni di europei il telelavoro è una realtà già da diversi anni.
Si può prendere il coronavirus attraverso lo smartphone?
Lo smartphone può contagiarti?
Preoccupati che il coronavirus "viva" sullo schermo del vostro smartphone? Tranquilli, è improbabile: ma ecco come fare se volete comunque disinfettare il telefono.
Lezioni di storia: peste, influenza spagnola e vaiolo
Lezioni di storia: dalla peste alla COVID-19
Dalla storia delle grandi epidemie un'amara lezione su che cosa fare o non fare per combattere e fermare la COVID-19, anche se oggi ci sembra inarrestabile.
Vivere da soli ai tempi della CoViD-19: in Europa una realtà per il 28% degli over 60
Europa prima per numero di over 60 che vivono soli
Più di un quarto degli over 60 europei vive da solo: ecco i motivi, e perché può essere più rischioso durante un'emergenza sanitaria.
Proteggerci con gli anticorpi dei guariti: una soluzione per il breve periodo contro la CoViD-19
Contro la CoViD-19, gli anticorpi di chi è guarito
Nelle prossime settimane dovrebbero iniziare nella zona di Baltimora (USA) le prime terapie con anticorpi contro la CoViD-19, finanziate dalla John Hopkins University.
Coronavirus: perché il sapone è il nostro miglior alleato
Sapone, il nostro miglior alleato contro i virus
Ormai lo sappiamo: per difenderci dal coronavirus è fondamentale lavarsi le mani. Perché? La risposta starebbe nel potere sgrassante del sapone.
Come si viveva in Europa durante l'ultima glaciazione? La risposta in un cerchio di ossa di mammut
Scoperto un misterioso cerchio di ossa di mammut
Il ritrovamento avvenuto in Russia getta nuova luce sulle capacità di adattamento dei cacciatori-raccoglitori, sopravvissuti al gelo dell’ultima glaciazione.
Che caldo! Per gli orsi è primavera e si svegliano dal letargo
Che caldo! Gli orsi si svegliano dal letargo
Complice il caldo anomalo degli ultimi tempi, gli orsi bruni sono usciti dal letargo con uno o più mesi di anticipo (o, in alcuni casi, non ci sono mai andati).
Controlli della temperatura in aeroporto: perché (spesso) sono inutili
Screening temperatura in aeroporto: utili o no?
Durante questo periodo in molti aeroporti si effettuano screening sui passeggeri provenienti da zone rosse. Ma questi controlli servono davvero?
CoViD-19: come si vive oggi a Pechino?
CoViD-19: come si vive oggi a Pechino?
Mentre il Paese si dichiara "quasi" fuori dall'emergenza, nella capitale le uscite sono ancora ridotte al minimo e vige un rigoroso rispetto delle regole dell'emergenza.
Paternità extraconiugale: dove è normale?
Paternità extraconiugale: dove è normale?
Per molti la paternità extraconiugale è sinonimo di infedeltà, per altri è una pratica ben vista: ecco perché gli studi antropologici devono tenere conto di più culture.
    1 2 3 4 5 6 7    

 

          l'antidoto agli individualismi?

 

 

l'empatia!