Stefano Caneva

Ultimi articoli
Data center norvegese raffreddato dal mare
Eco Data center
Un computer scalda, immaginati il calore sprigionato da migliaia di computer! Il sistema di raffreddamento è, infatti, il tallone di Achille dei data center che in Norvegia hanno risolto grazie all’ambiente favorevole.
Da Philips una eco proposta per le auto
Auto trasparenti
Philips e BASF hanno recentemente realizzato un prodotto molto interessante: un OLED che quando non è in funziona risulta trasparente. Se unito a celle solari, potrebbe rivoluzionare il mondo dei veicoli elettrici.
Donare acqua potabile ai Paesi in via di sviluppo
Charity Water
Charity Water è un'associazione no profit che ogni anno cerca di portare acqua potabile ai Paesi in via di sviluppo. Con un semplice"mi piace" su Facebook potrete donare un euro alla causa.
Frammenti di Marte precipitati in Africa
Ritrovati in Africa frammenti di Marte
A Dicembre è stato ritrovato in Africa un frammento di Marte, piovuto dal cielo qualche tempo prima: oltre a essere un reperto importante per la scienza, il suo prezzo è 10 volte superiore a quello dell'oro.
Scoperte 5200 tonnellate di ghiaia radioattiva
Cemento radioattivo
L'incubo nucleare torna a Fukushima: una palazzina costruita con cemento radioattivo, espone gli inquilini alle radiazioni. Si cerca di capire se vi siano altre costruzioni che hanno utilizzato materiali dannosi.
Google Science Fair alla seconda edizione
Google Science Fair
Quest'anno si ripete la Google Science Fair, la più grande fiera della scienza online del mondo. In più verrà assegnato un premio al migliore progetto in ambito sociale, ambientale o sanitario.
Ford ricicla plastica per rivestire i sedili dell'auto
Ford ricicla plastica
Non solo auto ibride ed elettriche al Salone di Detroit, ma anche un’interessante iniziativa ecologica in arrivo da Ford: i sedili della Focus Elettrica saranno realizzati con bottiglie di plastica riciclata.
Petroliera sfida i ghiacci per salvare un villaggio
Odissea in Alaska
La petroliera Renda, affiancata da una nave rompighiaccio, sta affrontando un viaggio epico per rifornire di carburante la cittadina di Nome che rischia di rimanere al freddo per tutto l’inverno.
È nata una nuova isola nel Mar Rosso
È nata un'isola!
È un evento rarissimo, ma al largo delle coste dello Yemen è spuntata una nuova isola generata da un’eruzione sottomarina. E tutti pensavano sarebbe stata spazzata via dalle onde.
Le stalle del futuro saranno ecologiche
Stalle più ecologiche in arrivo
Chi vive in campagna o ha avuto la possibilità di visitare una fattoria, conosce bene l'odore "traumatico" che proviene dalle stalle: oltre a provocare un forte disgusto, ha anche ripercussioni sull'ambiente, visto che contiene gas ad effetto serra.
Nokia spegne il progetto dei cellulari solari
Nokia solare
Nokia aveva avuto una luminosa idea qualche tempo fa: realizzare cellulari con pannelli solari per ricaricare la batteria. L’esperimento non è riuscito e il progetto va in pensione. Come mai?
Era (post) Glaciale per combattere l’effetto serra
Parco Pleistocene
Il riscaldamento globale sta sciogliendo i ghiacci che è, già di per sé, un danno enorme. Ma esistono alcune zone ghiacciate che sciogliendosi rilasciano tonnellate di gas metano e CO2.
Presa intelligente che stacca la spina... da sola
PumPing Tap
Alzi la mano chi non lascia attaccati alla corrente aggeggi elettrici di ogni tipo, spenti o in standby. Questa presa stacca la spina da sola, e nel vero senso della parola. Niente male l’idea, anche se...
Il letame dei maiali diventa energia alternativa
Letame maiali
Strano ma vero. Una fattoria americana ha risolto in un colpo solo il problema dei rifiuti degli animali e il fabbisogno di energia elettrica. Un esempio da seguire.
Costruisci il tuo tosaerba solare radiocomandato
Tosaerba solare
L’energia solare è una risorsa importante tutta da sfruttare, Così Robert Smith ti insegna a costruire un tosaerba radiocomandato alimentato dai raggi del sole. Guarda il filmato!
La cella solare più efficiente del mondo
Super cella solare
I ricercatori del National Renewable Energy Lab hanno annunciato di aver sviluppato una cella solare con efficienza quantica esterna di oltre il 100%. Un’ottima notizia che dà nuovo slancio al settore fotovoltaico.
I 20 migliori progetti di abitazioni ecologiche
Case ecologiche
Mentre i ricercatori sono impegnati a trovare una soluzione per diminuire il surriscaldamento globale, inventarsi alternative ai combustibili fossili e realizzare auto a zero emissioni, anche il mondo dell’edilizia si rimbocca le maniche per salvaguardare l’ambiente.
Biocarburanti da record: 155 miglia all’ora
Biocarburanti da record
Nuovo record nel settore dei veicoli ecologici. Un pick-up Chevy sfreccia alla velocità di 155 miglia orarie alimentato con un normalissimo olio vegetale.
Attenti ai magneti nei giocattoli per bambini
Attenzione ai magneti!
I genitori spesso sottovalutano il rischio, però i giocattoli dei bambini possono essere molto pericolosi. Soprattutto se ingeriscono dei magneti, com'è capitato a una bambina americana operata d'urgenza.
Le compagnie aeree dovranno ancora pagare la carbon tax
La carbon tax rimane
La Corte di Giustizia europea ha confermato l'imposizione della carbon tax sui voli da e per aeroporti europei: la compagnie aeree americane ne escono sconfitte, ma questa legge non prevede costi enormi, è un incentivo per far diminuire le emissioni di Co2.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11    

Π

 

           il Re dei numeri

 

          trascendenti