Luigi Bignami

Ultimi articoli
b1
Vulcani, monsoni e la fine del Regno d'Egitto
La storia di Roma e il melodramma di Cleopatra, tra Cesare e Marco Antonio, hanno una nuova cornice: a portare alla fine del Regno d'Egitto sarebbero stati due secoli di eruzioni vulcaniche.
a5
Una nuova visione degli anelli di Saturno
Cominciano ad arrivare i primi studi sui dati inviati a Terra dalla sonda Cassini e, com'era previsto, le sorprese non mancano.
h1
Violente tempeste sulla luna di Saturno
Pioggia, tempeste, inondazioni e siccità, tutto a base di metano: ecco il poco amichevole clima di Titano.
plastic_pollution
Inquinamento: i fiumi, gli oceani, la plastica
La maggior parte della plastica che finisce in mare è trasportata dai fiumi: ecco i 10 più inquinati (ma non se ne salva nessuno).
fognepraganuoveminiere
L'oro del Ticino
Oltre due milioni di franchi svizzeri in oro, argento e altri metalli preziosi finiscono ogni anno nelle fogne svizzere. Si possono recuperare? AAA nuovi minatori cercansi...
f4
Sentinel 5P, un nuovo amico nello spazio
Studierà ogni giorno l'atmosfera e il suo inquinamento, osservandola all’ultravioletto all’infrarosso.
b1
Il carbone e la Terra palla di neve
Quasi tutto il carbone di oggi ha 300 milioni di anni: com'è successo, com'era la Terra e altre domande importanti sul clima.
d6
Perché la corona solare è così calda?
Milioni di gradi, contro le migliaia in superficie: è un problema ancora irrisolto, forse vicino a una soluzione grazie a uno studio realizzato con un razzo sonda.
c1
In avvicinamento alla Terra l’asteroide 2012 TC4
Sfiorerà il nostro pianeta ad un’altezza di poco superiore a quella dei satelliti geostazionari. Ma non c’è alcuna possibilità di impatto.

elysium-7
Da dove arrivano le meteoriti marziane
Quando si è formata e quanto tempo è rimasta nello Spazio una meteorite arrivata sulla Terra da Marte, nata dal vulcano Elysium in un'eruzione durata 90 milioni di anni.
scaleofhuman
L'uomo agisce sulla storia della Terra
Antropocene: la nuova epoca geologica che caratterizza la Terra modellata dall'uomo, e la cui definizione non è accettata da tutti, trova nuove conferme scientifiche.
crioconservazione-perenne-in-orbita
Test di ibernazione per viaggi spaziali
Due Società russe hanno fatto sapere di voler lanciare in orbita materiale organico ibernato al fine di studiarne il comportamento
bfrdispacexsullaluna2
Tutti su Marte!
Nasa e Lockheed Martin procedono a tappe lunghe, Elon Musk promette di portare almeno 40 coloni sul Pianeta Rosso nel 2024.
sole5
La vita, 4 miliardi di anni fa
Tra riconoscimenti e critiche, un nuovo studio sposta ancora più indietro nel tempo l'esistenza di prime forme di vita sulla Terra, quando il nostro pianeta aveva appena 500 milioni di anni.
shakealert
ShakeAlert, il sistema di allerta sismico
Un sistema di allarme che può avvisare da pochi secondi a qualche minuto prima dell'arrivo delle onde S, le più distruttive in caso di terremoto.
c3
Un nuovo cavo sottomarino superveloce
Si snoda per 6.600 chilometri e lo hanno posato Microsoft e Facebook.  Ma come funzionano i cavi sottomarini di Internet?