Luigi Bignami

Ultimi articoli
oymyakon
Il cambiamento climatico in Siberia
L'aumento della temperatura della Terra trasformerà profondamente quella regione così dura e inospitale.
nicer_universo-ai-raggi-x_low
Il cielo ai raggi X
Lo studio delle stelle di neutroni ha prodotto una spettacolare immagine dell'Universo.
alieni_shutterstock_758568388
E.T. dove sei?
Il SETI ha concluso una parte della ricerca di segnali di civiltà extraterrestri: 1.300 stelle ascoltate, ma nessuna voce arriva dal Cosmo.
marte_shutterstock_1196626705
Marte: le piogge di meteore creano le nuvole
Il pulviscolo meteorico è il nucleo per la formazione delle gocce che danno poi origine alle nuvole: sul Pianeta Rosso, è la pioggia di meteore a creare le nuvole.
usgs_catena-di-terremoti
Australia: terremoti in comunicazione
Uno studio dimostra la connessione diretta tra due terremoti avvenuti in Australia nel 2012, nonostante abbiamo interessato due faglie differenti.
world-population_shutterstock_604150523
Nel 2050 saremo 10 miliardi
World Population Prospects, il nuovo rapporto dell'ONU sulla crescita della popolazione mondiale e sugli scenari economici e sociali alla base dello studio.
bennu
OSIRIS-REx: primo piano di Bennu
Il piccolo asteroide del diametro di circa 500 metri fotografato dalla sonda OSIRI-REx da 690 metri di quota.
miniere-sulla-luna_shutterstock_1168829788
La Luna: la nuova frontiera selvaggia?
L'uomo sarà presto di nuovo sulla Luna: sarà un nuovo "far west" senza legge, dove tutti fanno tutto quello che vogliono?
d41586-019-01730-5_16767062
Venere torna a incuriosire le agenzie spaziali
Una serie di missioni spaziali puntano su Venere, pianeta per molto tempo trascurato, ma che potrebbe aiutarci a trovare pianeti abitabili attorno a stelle lontane.
galassiamateriaoscura
La galassia trasparente e la materia oscura
Un errore nel calcolo della distanza della galassia NGC 1052-DF2 aveva fatto pensare a un oggetto eccezionale, privo di materia oscura. Ma così non è.
spherex
Prima del Big Bang
Se riusciamo a ipotizzare che c'è stato un "prima del Big Bang", possiamo scoprire che cosa c'era prima del Big Bang?
agricoltura_shutterstock_1155281779
Agricoltura e cambiamenti climatici
I dati sulla produzione agricola globale per le principali colture sono complessi: il quadro generale suggerisce che è necessario elevare il livello di attenzione.
livello-dei-mari_shutterstock_394058467
Le proiezioni della Nasa sul clima del futuro
Dalle serie storiche alle più recenti rilevazioni satellitari: tutti i dati confermano che la Terra si riscalda molto più del dovuto.
curiosity_pia23240
Curiosity tra argille e nubi di ghiaccio
Il rover della Nasa, che si trova in un'area ricca di argille, indice di grandi quantità d'acqua nel passato di Marte, ha fotografato nuvole di ghiaccio.
effettoserra
La scienza di The Wandering Earth
Spostare la Terra dalla sua orbita è fantascienza? Forse, ma come salvare il futuro remoto dell'Umanità, alla morte del Sole?
funghi_1
I funghi popolano la Terra da 1 miliardo di anni
Gli organismi più abbondanti sul pianeta popolavano la Terra già un miliardo di anni fa.