Amelia Beltramini

Amelia Beltramini Amelia Beltramini si occupa di salute e medicina su Focus.
Ultimi articoli
con_h_9.01608090
La storia e la scienza dell'omeopatia
Milioni di italiani usano preparati omeopatici. Funzionano? Per la scienza non hanno  efficacia medica. Ma l’omeopatia non è tutta da buttare. Sfrutta l’effetto placebo, spesso più utile dell’abuso di farmaci.
alz
Alzheimer: il poco che sappiamo
Tra delusioni e speranze, la ricerca sulle demenze è a un punto di svolta: le aziende farmaceutiche rinunciano a cercare nuovi farmaci, mentre gli istituti di ricerca provano nuove strade.
meditazione-h_00057721
Meditare fa bene, è scientifico
Dopo tanto scetticismo la ricerca scientifica conferma: l’uso delle tecniche orientali di meditazione può prevenire e curare molte malattie.
rtr3pg2p_0001_preview
Insetti per pranzo
Ecco il cibo del futuro
ehaxjhy
Vaccinazioni: i medici non le fanno, purtroppo
Per loro stessa ammissione, gli operatori sanitari sono una categoria poco vaccinata. Con serie conseguenze per tutti noi.
con_00433687_1
Scuola, 5 consigli su come scegliere l'Università
Per scegliere l'indirizzo di studi più adatto sono necessarie tutte le informazioni disponibili. E il cammino inizia già dopo la terza media. Per orientarci è in edicola La Guida di Focus dedicata a studenti e genitori.
colite-2
Morbo di Crohn: una spiegazione
Fra le cause del morbo di Crohn ci sarebbe il sodalizio fra due batteri e un fungo: insieme tessono una tela viscida e sottile che irrita l'intestino e scatena le manifestazioni della malattia.
con_h_25.c022-6983
Identikit di chi deve proteggersi di più dal Sole
Due studi genetici spiegano la correlazione tra i portatori di geni all'origine dei capelli rossi (anche se non li hanno) e i tumori da esposizione solare.
cc_mussels_16x9
I tumori infettivi dei molluschi
Virus portatori di geni tumorali infettivi tra animali possono forse passare anche da specie a specie.
integratori-alimentari1
L'eccesso di alcune vitamine favorisce l'autismo?
La carenza di alcune vitamine causa malformazioni nel feto. Ma uno studio recente ha evidenziato che l'assunzione eccessiva di queste vitamine è correlata con il rischio di autismo.
ippocrate
Che fine fanno i soldi della ricerca medica?
Quanto denaro investe l'Italia nella ricerca indipendente in ambito medico? E con quali risultati? Uno studio presentato oggi a Bologna fa il punto e suggerisce come migliorare il sistema.
con_42-20912004
Così si vince la dipendenza da cocaina
Le catene di crack e cocaina possono essere spezzate definitivamente grazie a un metodo efficace ed economico che potrebbe risolvere anche altre dipendenze.
naso
Perché ci mettiamo le dita nel naso?
Il 96,5% delle persone si mette le dita nel naso. In bagno, ma pure in ufficio e al semaforo. Perché?
ipa_cwy7ym_preview
La nuova Guida Salute
La guida di Focus per scegeliere il medico giusto.
con_h_9.04806821
eCig e sigarette: quale fa il danno maggiore?
Con le industrie del tabacco e della sigaretta elettronica che si contendono un mercato da 3 miliardi di dollari una nuova ricerca mette sotto accusa la eCig.
hisastoriatory-of-plastic-surgery
La storia della chirurgia estetica
Belli a tutti i costi! Fin dall'antichità. Viaggio alla scoperta di come è nata e come si è evoluta la chirurgia estetica, dai rozzi tentativi di 3000 anni fa ai primi esperimenti di liposuzione.