Tecno-prodotti

Il nero più nero in bomboletta spray

Il super nero al 100% è diventato un "colore" da spruzzare.

È più nero del nero: un materiale che assorbe la quasi totalità della luce, e che fa sembrare scolorite al confronto anche le tonalità più scure che siamo abituati a vedere attorno a noi. Creato in laboratorio nel 2014 (ne abbiamo parlato qui), il nuovo materiale - chiamato Vantablack - è stato notevolmente migliorato e adesso è disponibile anche una versione spray (Vantablack S-VIS).

Oscurità totale. Nella sua prima versione, uscita dai laboratori della Surrey NanoSystems, in Inghilterra, era già il materiale più scuro al mondo, in grado di assorbire il 99,96 per cento della luce. Non era una vernice da spruzzare, ma uno speciale rivestimento fatto di milioni di nanotubi di carbonio accostati tra di loro in modo da intrappolare la luce.

«Per capire l'effetto si può pensare di passeggiare in una fitta foresta fatta di alberi alti non 10 o 20 metri, ma tre chilometri», commentano i ricercatori. Al suolo non arriverebbe un solo raggio di luce. Da quel primo tentativo il "grado di nerezza" è stato ancora aumentato, tanto che secondo i suoi inventori non esiste spettrometro al mondo così potente da analizzarlo.

Oggetti appiattiti. Ora i ricercatori, nel tentativo di renderlo un prodotto con qualche utilizzo commerciale, ne hanno realizzato una versione leggermente “meno nera”, sotto forma di spray, che assorbe “solo” il 99,8 della luce. Il suo effetto è comunque eclatante: gli oggetti dipinti con questa vernice perdono la loro tridimensionalità e appaiono piatti come fossero solo macchie nere disegnate nell'aria.

Impossibile averla in negozio, però: la vernice super nera della Surrey NanoSystems è per il momento disponibile solamente per istituti di ricerca e musei. Artisti e cacciatori di curiosità possono invece più facilmente procurarsi un nero quasi altrettanto perfetto, realizzato su incarico della Nasa dalla NanoLab, negli Stati Uniti: è il Singularity Black, scuro (quasi) come il cuore di un buco nero. E per quanto sia solamente "quasi altrettanto perfetto", vederlo all'opera (video qui sotto) è impressionante.

Singularity Black, di NanoLab Inc.

22 agosto 2017 Chiara Palmerini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us