Innovazione

A che serve una turbina eolica senza pale?

Dalla Spagna una turbina eolica senza pale: promette le stesse prestazioni di una tradizionale, ma senza gli effetti collaterali su animali e paesaggio.

Ecologiche ed efficienti, le pale eoliche sono il simbolo dell'energia pulita. Ma il loro impatto sul territorio dal punto di vista paesaggistico e ambientale è altrettanto innegabile: numerosi studi hanno infatti confermato che le pale eoliche rappresentano un rischio per gli uccelli ma anche per altre specie animali che vengono disturbate dagli infrasuoni – onde sonore con bassa frequenza di vibrazione, non udibili dall'orecchio umano – emessi da questi dispositivi durante il loro funzionamento. 

La proposta di un'alternativa arriva dalla Spagna, dove la start-up Vortex Bladeless ha messo a punto una turbina eolica senza pale che produce energia pulita risolvendo gran parte dei problemi dell'eolico tradizionale. 

Eolico a vibrazione. Il sistema è formato da un cilindro alto circa 3 metri fissato verticalmente a una base mediante un robusto cavo elastico. Una volta esposto al vento, il cilindrone inizia a vibrare avanti e indietro e con il movimento produce energia elettrica.

Dal punto di vista pratico, il cilindro fa l'esatto opposto di un grattacielo: quando viene sollecitato dal vento, "entra in risonanza" con il vento stesso e amplifica le oscillazioni, generando attorno a sé mini-vortici che ne provocano la vibrazione.

I VANTAGGI. Un alternatore cattura i movimenti del cilindro e li converte in corrente elettrica. Rispetto alle turbine tradizionali, la Vortex Bladeless presenta numerosi vantaggi: è priva delle grandi e antiestetiche pale che solcano il cielo, non risente delle interferenze con altre turbine simili e quindi può essere installata all'interno di parchi eolici senza particolari problemi di distanziamento tra un generatore e l'altro e non produce rumore significativo per le persone, né per gli animali.

La turbina è già stata approvata dall'ente norvegese per l'energia, che ha inserito Vortex tra le 10 start-up più influenti al mondo in questo settore.

Secondo David Yanez, inventore della "pala senza pale", questa turbina è il complemento ideale ai pannelli fotovoltaici: è infatti proprio al calar del sole che in molte zone del pianeta si alza il vento.

Al momento la turbina è piccola, e produce una piccola quantità di energia, ma l'obiettivo della start-up è quella di trovare un partner industriale che la supporti nella realizzazione di impianti più grandi: secondo i calcoli un cilindro di 140 metri di altezza può produrre energia con la potenza di 1 MW.

5 aprile 2021 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Loading