Digital Life

Il display che si srotola

È uno schermo da 19 cm, arrotolabile come un'antica pergamena.

E se la prossima versione di Focus.it fosse da srotolare, come una futuribile antica pergamena? È l'idea - non originale, ma finalmente concreta - dietro al lavoro dello Human Media Lab della Queen's University, in Canada: un display flessibile, arrotolabile attorno a un cilindro rigido, sfogliabile agendo su due rotelle di controllo.

Cosa esce dal cilindro? Lo schermo è un 7,5" (circa 19 cm) ad alta risoluzione - mentre il corpo centrale del dispositivo, prodotto da stampa in 3D, contiene il processore, la RAM, le schede per la connettività, la batteria e tutto ciò che serve a questo papiro digitale per funzionare.

Basta un gesto per srotolare il display e avere così a disposizione uno schermo piatto e ultrasottile, da usare come quello di un normale tablet, con due rotelle ai lati del clindro che permettono di scorrere i contenuti visualizzati.

I vantaggi dello schermo arrotolabile sono evidenti: «Il "design" degli antichi rotoli è straordinariamente attuale e si presta molto bene a un utilizzo prolungato e alla visualizzazione ininterrotta di lunghe serie di informazioni» spiega Roel Vertegaal, uno dei ricercatori. In effetti MagicScroll, questo il nome del dispositivo, a differenza di un tablet convenzionale delle stesse dimensioni può essere maneggiato con una sola mano e poi riposto in tasca senza problemi.

Social & Co. MagicScroll può fare da telefono e da registratore vocale, ma la sua forma e la modalità di interazione con le informazioni lo rendono ideale per la fruizione di contenuti dai social network, come la timeline di Facebook, Instagram e di siti di news o di annunci.

Il prototipo è dotato anche di una piccola fotocamera che permette di controllarlo con i gesti e di due coppie di attuatori robotizzati, minuscoli meccanismi che possono agire sulle rotelle di controllo per fare scorrere il display in base a specifici scenari, per esempio quando si riceve una notifica o quando una certa informazione si è aggiornata.

Super micro. La commercializzazione è però ancora di là da venire: il prossimo obiettivo dei ricercatori è quello di racchiudere il tutto in un cilindro non più grande di una comune penna. E anche oltre: «MagicScroll potrebbe arrivare a trasformare in schermo qualunque superficie, dalla plastica del bicchiere usa-e-getta al tessuto dei vestiti», conclude Roel Vertegaal.

6 settembre 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us