Architettura

Cosa c'è sotto gli edifici antisismici?

Tra le fondamenta e la struttura dell'edificio ci sono dei supporti detti "isolatori sismici". Ecco come sono fatti e a che cosa servono.

Sotto gli edifici antisismici, ci sono, nel migliore dei casi, una serie di supporti detti “isolatori sismici”, frapposti tra le fondamenta e la struttura dell’edificio.

Questi elementi sono realizzati con materiali che vanno dal neoprene all’acciaio e appaiono come una sorta di grandi ammortizzatori o cuscinetti.

Grazie alle loro caratteristiche, anche durante un terremoto di notevole intensità la sovrastruttura che vi poggia subisce solo spostamenti laterali (come se stesse sui pattini), anziché essere violentemente scossa.

È in edicola il nuovo numero speciale di Focus D&R "Cosa c'è dietro, sopra, sotto, etc...

Tecniche. A differenza di altre tecniche di intervento antisismico (dai tiranti alle reti fissate sulle murature), che mirano alla salvaguardia delle persone ma non necessariamente degli edifici (che non crollano ma diventano inagibili), l’uso degli isolatori sismici mira a preservare l’integrità della struttura.

L’isolamento di un palazzo già eretto non è impresa da poco, ma necessaria per ospedali, scuole o monumenti importanti.

28 ottobre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us