Scienze

Gli incontri di Focus a Caserta

Il programma dei grandi incontri di Focus nella tappa di Panorama d'Italia a Caserta il 10 e 11 novembre.

Focus riprende a viaggiare e approda a Caserta per la nuova tappa di Panorama d'Italia che si terrà dal 8 all'11 novembre.

Ecco il programma dei nostri incontri:

1. AMBIENTE. Si parte venerdì 10 novembre 2017 alle ore 17:00 nella Sala Liccardo del Dipartimento Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli con la conferenza “Inquinamento e cambiamenti climatici: la Terra si trasforma”.

Modera l’incontro: Jacopo Loredan (direttore di Focus)

Ospiti: Ilaria Baneschi (ricercatrice in geochimica ambientale e paleoclimatologia presso IGG-CNR sede di Pisa), Luigi de Rocchi (responsabile divisione studi e ricerche presso Cobat), Daniele Mocio (tenente colonnello dell’Aeronautica Militare), Paolo Vincenzo Pedone (direttore del dipartimento di Scienze e tecnologie ambientali biologiche e farmaceutiche, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli)

La partecipazione agli incontri di Focus è gratuita,
ma occorre iscriversi online

2. Cibo e salute. Sempre venerdì 10 novembre 2017 ma alle ore 19:00 nella Sala Liccardo del Dipartimento Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è di scena il consueto appuntamento con l'alimentazione e la salute.

Con il format delle domande e risposte, i partecipanti (e chi seguirà la diretta su Facebook) potranno inviare le loro domande sul tema "La salute nel piatto" a 4 esperti:

- Valentina Bolli (dietista);
- Carla Lertola (medico nutrizionista);

- Marcellino Monda (professore ordinario di fisiologia, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli);

- Enzo Spisni (docente di fisiologia della nutrizione, Università degli Studi di Bologna)

3. Spazio. Sabato 11 novembre 2017 alle ore 10:30 nella Sala Liccardo del Dipartimento Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli è di scena l'esplorazione spaziale con l'incontro “A spasso nello spazio” a cui parteciperanno Umberto Guidoni (astronauta), David Avino (managing director di Argotec), Antonio D'Onofrio (direttore del dipartimento di matematica e fisica, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli),

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito ma è necessaria l’iscrizione.
Potete registrarvi sul sito ufficiale di Panorama d'Italia: http://eventi.panoramaditalia.it/

6 novembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us