Quanta parte dei mari è interessata dalla pesca?
Uno studio a febbraio parlava di oltre la metà, una nuova analisi (sugli stessi dati), del 4%. Chi ha ragione? E quanto conta, davvero, sapere dove si gettano le reti?
Come dimezzare il consumo d'acqua mondiale
Ridurre il consumo di carne rossa, zuccheri e grassi animali a favore di frutta e verdura non dà benefici soltanto alla salute: abbatterebbe in modo importante anche il consumo di acqua globale.
Come le piante comunicano lo stress a distanza
In assenza di cervello, i vegetali hanno sviluppato un sofisticato sistema di allarme basato su segnali elettrochimici. Un esperimento con proteine fluorescenti e bruchi affamati mostra come funziona.
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

L'Italia in debito anche con la Terra
Oltre al debito pubblico economico, l'Italia ha un grosso debito con l'ambiente: il 24 maggio le risorse naturali rinnovabili del Bel Paese sono finite. Da qui a fine anno siamo proprio a debito.
La fine della più importante reef giapponese
Preoccupa lo stato della barriera corallina vicino a Okinawa: ancora in salute poco più dell'1% dei coralli, il resto è mangiato dal bleaching e dalle stelle marine.
Perché i cani ci annusano le parti intime?
Attraverso il loro super fiuto i nostri amici a quattro zampe cercano di conoscerci meglio. E ci riescono!
La medusa-sacchetto di plastica
La misteriosa creatura che vive nelle profondità oceaniche era stata scoperta negli anni '60, ma osservata di rado: una spedizione del NOAA l'ha filmata in un incontro ravvicinato nel Pacifico.
Un terzo delle aree protette minacciato dall'uomo
Estrazioni minerarie, costruzione di strade e altre attività antropiche in corso anche in zone che, sulla carta, dovrebbero tutelare la biodiversità: esistono ancora luoghi di natura incontaminata?
Il meglio del GDT Nature Photographer of the Year
Deposizioni di massa, costellazioni di alghe, rapaci affamati e la vita che prova a sbucare persino dai ghiacci: le foto finaliste del prestigioso concorso di fotografia naturalistica tedesco.
La grande diga sul fiume Mekong
Il piano per lo sbarramento di un tratto di fiume in Cambogia ostacolerebbe una delle più grandi migrazioni di pesci d'acqua dolce e metterebbe in ginocchio l'economia della regione.
Il riso triste cresce più forte
La soppressione di serotonina conferisce alle piante una maggiore resistenza ai due principali parassiti che le attaccano