Focus

I bombi mordono le piante per farle fiorire
Quando il polline scarseggia i bombi ricorrono a uno stratagemma per anticipare le fioriture: sgranocchiano le foglie. Funziona, ma non si è ancora capito perché.
Un grillo che si finge morto per sopravvivere
Nella giungla di Panama vive un grillo che ha sviluppato una strategia geniale, per un insetto, per sfuggire ai suoi predatori.
Le zone invivibili per il riscaldamento globale
A causa del riscaldamento globale ci sono zone del mondo dove temperatura e umidità superano i limiti entro i quali l’uomo può sopravvivere.

Gli "incendi zombie" che stanno scaldando l’Artico
Gli incendi che la scorsa estate hanno devastato l'Artico non hanno mai smesso di bruciare, neanche nei mesi invernali.
Come prevedere siccità e alluvioni
Grazie al monitoraggio della gravità sulla Terra è possibile stimare la situazione dell'acqua dolce a livello planetario e prevedere siccità e alluvioni.
Dove e come è meglio accarezzare il cane ?
Gli studi provano che le carezze danno benessere a chi le fa e a chi le riceve. Ecco allora una mini guida per accarezzare il nostro (o altrui) cane nei punti giusti.
Formiche che mangiano i figli di altre formiche
Alcune formiche del genere Solenopsis si infiltrano nei formicai di altre specie per rapire i piccoli e mangiarseli, decimandone la popolazione
Mantidi: l'arte della caccia lucida e spietata
Le mantidi religiose adattano la velocità di attacco a quella della preda, con un movimento studiato, non automatico e uguale per tutte le prede, come si credeva.
8 domande sulla biodiversità
Che cos'è di preciso la biodiversità e come influenza la vita di tutti giorni? Perché gli scienziati la ritengono vitale per il Pianeta?