Focus

Dove e come è meglio accarezzare il cane ?
Gli studi provano che le carezze danno benessere a chi le fa e a chi le riceve. Ecco allora una mini guida per accarezzare il nostro (o altrui) cane nei punti giusti.
Formiche che mangiano i figli di altre formiche
Alcune formiche del genere Solenopsis si infiltrano nei formicai di altre specie per rapire i piccoli e mangiarseli, decimandone la popolazione
Mantidi: l'arte della caccia lucida e spietata
Le mantidi religiose adattano la velocità di attacco a quella della preda, con un movimento studiato, non automatico e uguale per tutte le prede, come si credeva.

8 domande sulla biodiversità
Che cos'è di preciso la biodiversità e come influenza la vita di tutti giorni? Perché gli scienziati la ritengono vitale per il Pianeta?
Test nucleari fecero piovere "a distanza"
Negli anni '60 la radioattività di test nucleari effettuati negli Usa o nel Pacifico ha favorito le piogge nelle isole Shetland, distanti migliaia di km.
E il lupo divenne cane
Come i cani (alla fine) sono diventati i nostri migliori amici.
Webcam in diretta dal nido
Grazie alle webcam puntate sui nidi, si può seguire la "vita familiare" degli uccelli.
India e Bangladesh, tra ciclone e pandemia
Milioni di persone si preparano all'arrivo del super ciclone Amphan, il peggiore del secolo: per molti la scelta sarà tra mettersi in salvo o rischiare la covid.
Come riconoscere le api
In occasione della Giornata Mondiale delle api, ecco come distinguerle dagli altri "insetti gialli e neri" che vivono in Italia.