Sciopero per il Clima: le ragioni per aderire
Il 20 e il 27 settembre, alla vigilia e all'indomani del Summit ONU sul clima, i ragazzi dei Fridays For Future rinnoveranno l'invito ad agire contro il riscaldamento globale. Una lista delle loro ragioni.
Perdite di metano? E che sarà mai!
L'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente americana vorrebbe eliminare gli obblighi di vigilanza sulle emissioni di metano durante le attività estrattive: una proposta che crea sconcerto.
Incendi dall'Artico all'Amazzonia: è il Pirocene?
L'intensità e l'estensione dei roghi che devastano le foreste di mezzo mondo porta a chiedersi quale, in tutto questo, il ruolo del riscaldamento globale. E di quale portata saranno le conseguenze.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il buco nell'ozono? Si è spaccato in due
Lo strato di ozono, che protegge il pianeta dall'azione distruttiva dei raggi ultravioletti, si sta riducendo. E si è spaccato in due aree più piccole.
Da cosa deriva il termine tarantella?
Il termine “tarantella” è legato al nome di un ragno, la tarantola, il cui morso secondo antiche credenze scatenava violente crisi psicomotorie. I movimenti tipici di questa danza popolare...
Il pettirosso migra con un occhio solo
L'occhio destro degli uccelli migratori vede il campo magnetico terrestre.
Un'ammonite dallo spazio
Un'ammonite fuori misura? Niente di tutto ciò: si tratta invece di una evidente struttura circolare visibile dallo spazio nel deserto del Sahara della Mauritania.Ha attirato l'attenzione degli...
Dalle paludi salate il cibo futuro
La salicornia, un'erba che cresce nelle aree parzialmente sommerse dalle maree, si è rivelata una interessante fonte di sostanze nutrienti.
La nonna dell'alpaca
Scoperto l'antenato dell'alpaca. È la vigogna; e la sua lana finissima potrebbe anche...
Grande Fratello nell'alveare
Una radiotrasmittente a raggi infrarossi sistemata sulla schiena di un'ape: questo potrebbe essere il modo per monitorare a distanza di chilometri i movimenti degli sciami delle "api assassine"...
Un sottile strato d'acqua ferma l'uragano
Quando arrivano sulla terra il comportamento degli uragani sulla terra è influenzato dalla presenza dell'acqua.