Un tardigrado davvero brillante (dentro)
All'interno di un tardigrado è stata trovata una sostanza brillante che potrebbe provenire dai suoi denti: per alcuni è possibile che il microscopico animale abbia ingerito parti di sé durante la muta.
Farfalle d'allevamento che perdono la bussola
Negli Usa le farfalle monarca allevate per rimpolpare gli sciami "naturali" hanno problemi di orientamento. E senza la capacità di migrare, l'esistenza stessa di questi lepidotteri rimane a rischio.
Global warming: se non lo nomini, non esiste
L'Amministrazione Trump rimuove i riferimenti al riscaldamento globale dai comunicati stampa dell'U.S. Geological Survey, con risultati al limite del grottesco.

Etna violento
Il vulcano siciliano erutta. Negli ultimi trent'anni lo ha fatto con sempre maggiore intensità, alternando le tradizionali colate effusive, a veri e propri episodi esplosivi.
Il lato oscuro degli antibiotici
Gli antibiotici sono una delle scoperte più importanti nella storia dell'umanità. Ma un uso eccessivo in agricoltura, potrebbe creare nell'ambiente delle isole di resistenza.
La notte delle farfalle
Alcune falene vedono i colori dei fiori. Anche nella notte più fonda.
Il movimento lento del ghiaccio
Il ghiacciaio Lambert in Antartide è il più grande al mondo con i suoi 300 km di estensione. Questa cascata di ghiaccio dimostra come il ghiacciaio si muova come una sorta di cascata d'acqua al...
L'ossigeno? È arrivato ultimo
È necessario riscrivere i libri di biologia? Forse sì, se diamo retta a una biologa americana.
Eau de formica
Alcuni maschi di una formica tropicale, per scampare agli assalti, indossano una goccia di profumo femminile.
Batteri mangiaveleni
Scoperta una specie di batteri che si nutre di composti del cloro. Ottimo rimedio per molte discariche.
Crocevia dell'inquinamento
Dall'Asia, dal Medio Oriente e dall'America. Gli inquinanti si incontrano sul Mediterraneo.