La battuta di pesca della mantide
Per cinque notti consecutive, un maschio adulto ha agguantato e divorato alcuni pesciolini d'acqua dolce, tornando ogni volta con precisione sul luogo di caccia.
Zanzare: vettori di microplastiche
Le larve ne ingeriscono i frammenti durante la fase di vita acquatica, e li conservano nel passaggio alla vita adulta: i loro predatori terrestri si nutrono così anche della nostra plastica.
Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
La storia negli anelli degli alberi
Gli anelli degli alberi, usati per studiare il clima e datare eventi globali, dimostrano che circa 1.200 anni fa due grandi esplosioni solari hanno colpito la Terra.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché si dice “solo come un cane”?
La frase deriva dall’osservazione che un cane tenuto isolato, lontano dai propri simili (come spesso succede ai cani da guardia), è sofferente e bisognoso di compagnia. Il cane è, infatti, al...
È vero che le piante comunicano tra loro?
Le piante hanno diverse possibilità per comunicare tra loro, soprattutto per lanciare segnali di pericolo. I mezzi utilizzati sono sostanzialmente di due tipi: impulsi elettromagnetici e...
Catastrofi ambientali
Catastrofi e incidenti. Ma non è solo l'uomo il responsabile di tante sciagure che ci fanno stare drammaticamente a occhi sbarrati.
Catastrofi spettacolari
Catastrofi e incidenti. Ma non è solo l'uomo il responsabile di tante sciagure che ci fanno stare drammaticamente a occhi sbarrati.
Come si è propagata la nube tossica di Cernobyl?
La nube radioattiva prodotta dall’esplosione e dall’incendio di uno dei reattori della centrale nucleare di Cernobyl (Ucraina) si estese in gran parte dell’Europa centro-settentrionale perché...
Come si modifica una pianta geneticamente?
Le piante modificate geneticamente sono piante in cui vengono inseriti, nel patrimonio cromosomico, geni appartenenti a organismi diversi (per esempio batteri). Lo scopo è quello di ottenere...