Tranquilla, siamo parenti
Vespe parassite, diffuse in Togo e Burkina Faso, al momento di difendere l'accesso alle risorse scelgono di non aggredire le consimili se riconoscono legami di parentela.
Mozziconi scambiati per vermi (e mangiati)
Le sigarette inquinano più di quanto si possa immaginare: i filtri, praticamente indistruttibili, sono spesso una trappola mortale per gli uccelli, che li scambiano per cibo.
Cinque grammi di plastica alla settimana
Nell'arco di 7 giorni assumiamo insieme ad acqua e cibo l'equivalente in frammenti di plastica del peso di una carta di credito, che transitano nell'organismo con effetti poco noti sulla salute. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Pochi fiumi scorrono liberi fino al mare
Tra i grandi fiumi, due su tre sono interrotti da dighe o altre opere: ecco la nuova fotografia dell'impatto dell'uomo sulla natura e la biodiversità.
Victor Vescovo nella Fossa delle Marianne
Il miliardario americano conquista un nuovo record di profondità: 10.928 metri sotto il livello del mare. E trova la nostra spazzatura.
Tuffi contro la plastica
L'impegno contro l'inquinamento dei mari passa anche dallo sport: il nostro incontro con Eleanor Townsend Smart, una cliff diver che ha abbinato l'impegno ambientale ai tuffi da altezze estreme.
Il debito italiano (con l'ambiente)
Il 15 maggio è il Giorno del Sovrasfruttamento ecologico della Terra per l'Italia: la resa dei conti con la nostra impronta ambientale è arrivata 9 giorni prima rispetto al 2018.
Le corse estreme di Stefano Gregoretti
L'atleta riminese racconta in un libro come è nato in lui il desiderio di scoprire certi angoli del Pianeta e come sia riuscito a rendere, la capacità di coltivare la fatica, una dote interiore.
Il guano di pinguino crea paradisi di biodiversità
Gli escrementi ricchi di azoto di pinguini e foche permeano aria e suolo a tal punto da arricchire di nutrienti un'area molto ampia, creando paradisi di ricchezza biologica in Antartide.
Specie (e pianeta) in pericolo
Le condizioni di salute degli ambienti naturali terrestri e delle specie che li popolano sono in grave e costante peggioramento.
I 40 anni dei Parchi del Lazio
La Settimana Europea dei Parchi 2019 fa da cornice al quarantennale della Riserva Naturale Nazzano, nei Parchi del Lazio, dove si celebra la natura con una serie di iniziative nei weekend dell'11-12 maggio e 18-19 maggio.