La Giornata mondiale della biodiversità 2019
Il 22 maggio si celebra la ricchezza di viventi e di ecosistemi sul Pianeta. Quest'anno, l'accento è posto sul rapporto inscindibile tra la tutela delle specie e la possibilità, per l'uomo, di vivere in salute.
La webcam sul nido
Altro che Grande Fratello: possiamo guardare la vita di famiglia degli uccelli grazie alle webcam. In diretta dai nidi di due rapaci: il falco pescatore e l'aquila di mare testabianca.
Il maltempo compromette la raccolta di miele
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, ma per le infaticabili impollinatrici c'è poco da festeggiare: il maltempo le costringe a consumare le scorte negli alveari.

Insetti impollinatori prima dei fiori?
Il fossile di un insetto del Giurassico rivela una proboscide molto lunga rispetto al corpo, diverse decine di milioni di anni prima della comparsa dei primi fiori: a che cosa serviva?
Il tuo gatto riconosce il suo nome?
Alcuni test mostrano che i felini di casa distinguono il loro nome da parole della stessa lunghezza e intonazione. Che poi abbiano voglia di dimostrarlo, è tutta un'altra storia...
Accelerano gli effetti dei cambiamenti climatici
Nel quarto anno più caldo di sempre, l'innalzamento dei mari ha infranto ogni record degli ultimi trent'anni: il quadro a tinte fosche sul clima globale, per la World Meteorological Organization.
Uova o parto? C'è chi può scegliere
Un sauro australiano può far nascere i suoi piccoli da uova oppure con un normale parto e, ancora più straordinario, nello stesso evento riproduttivo.
La malattia più letale di sempre
Il bilancio di morte del Batrachochytrium dendrobatidis, il patogeno che fa strage di rane: 500 specie in declino e altre 90 estinte in 50 anni.
Gli alieni delle Galápagos
Intorno alle due isole principali sono state individuate oltre 50 specie invasive, una quantità 10 volte più grande di quella stimata. Potrebbero minacciare gli animali marini di questo paradiso.
Il pesce d'aprile che ha ispirato un esperimento
Nel 2002 Google "svelò" che a guidare il suo sistema di indicizzazione erano piccioni che facevano calcoli a suon di beccate. Un gruppo di ricercatori ha preso quella burla quasi sul serio e...
Il tuo supermercato, se sparissero le api
Lo spopolamento degli alveari, l'ecatombe degli impollinatori... Quali ricadute avrebbe la scomparsa di questi animali sulla nostra alimentazione?